Danubio salato: la ricetta originale e 10 varianti

Danubio salato, la ricetta originale napoletana e le tante varianti (vegetariana, senza glutine, col bimby ecc...)

Il Danubio salato è una sofficissima brioche lievitata formata da una serie di “palline” farcite a proprio piacimento. Ricetta tipica della cucina napoletana, il Danubio, detto anche “torta pizzico”, è caratterizzato dall’estrema morbidezza e da quel sapore unico dato dal contrasto tra il dolce della pasta brioche e il salato del ripieno.

Versatile sia come antipasto, sia come merenda dei bambini, sia come aperitivo che spuntino per un pic-nic, il Danubio ha dalla sua anche il fatto di poter essere farcito come più piace. Tradizione vuole l’utilizzo di formaggi, come la provola o la scamorza, di ricotta e di affettati (e molti nell’impasto usano anche lo strutto), ma sono davvero alcuni degli ingredienti che potrebbero essere inseriti.

LEGGI anche: PAN BRIOCHE: LA RICETTA VEGAN CON PASTA MADRE

Danubio salato, la ricetta originale campana

Secondo la ricetta originale di Napoli, la preparazione del Danubio prevede di utilizzare non solo farina, lievito e burro, ma anche una profumosissima buccia d’arancia marinata nel miele. Qui la ricetta.

 

Danubio salato con Bimby

danubio salato bimby 1

Fonte foto: Ricette per Bimby

Chi ha a disposizione un robot da cucina potrà preparare l’impasto per il Danubio ancora più rapidamente. Molto comodo, soprattutto se dovete preparare il Danubio, e non solo, per molti ospiti. Qui la ricetta.

Danubio salato vegetariano

danubio alle zucchine

Fonte foto: Gnam gnam

Il Danubio salato vegetariano si prepara praticamente con un impasto simile a quello classico, ma invece di utilizzare affettati, potreste dare ampio spazio alla fantasia. Così, al posto del prosciutto, potreste utilizzare delle zucchine rosolate in padella con uno spicchio d’aglio. Qui la ricetta.

Danubio salato vegano

danubio veg

Fonte foto: Mary in cucina

Il Danubio salato vegan è senza burro e senza uova. Si prepara facilmente con latte di riso e farina di semi di lino o semi di lino tritati. Qui la ricetta da aggiungere alla lista delle vostre ricette vegane.

Danubio salato con pasta madre

Danubio ricetta

Fonte foto:  Zenzero in Cucina

Un fantastico Danubio salato viene anche con il lievito madre. In questo caso, potete ispirarvi a una ricetta tradizionale per ottenere l’impasto e variare il ripieno per renderlo vegetariano o vegano. Qui una ricetta.

LEGGI anche: TORTE SALATE E RUSTICI: 10 RICETTE DA PREPARARE CON LA PASTA MADRE

Danubio salato con patate

danubio patate

Fonte foto: Mysia

Per un Danubio ancora più soffice e gustoso, si può aggiungere una patata lessa ridotta a purea. Qui la ricetta.

LEGGI anche: 10 RICETTE STUZZICANTI CON LE PATATE

Danubio salato integrale

danubio integrale

Fonte foto: Clara Pasticcia

Un Danubio integrale è una buona idea se preferite evitare la farina 0 e la farina 00. Non vi resta che sperimentare in cucina. Qui la ricetta.

LEGGI anche: TORTE SALATE: 20 RICETTE FACILI E VELOCI

Danubio salato senza glutine

danubio senzaglutine

Fonte foto: La cucina di bimba Pimpa

Per preparare il Danubio senza glutine dovrete sostituire la classica farina di frumento con una farina gluten-free o con un mix di farine naturali per impasti lievitati adatte per la preparazione di torte salate, facendo sempre attenzione a tutti gli ingredienti se soffrite di celiachia. Qui una ricetta.

Danubio salato con ricotta senza burro

danubio senzaburro

Fonte foto: Schizzi di sapore

Esiste una buona alternativa per preparare un Danubio senza burro. Qui la ricetta.

Danubio salato allo yogurt

danubio allo yogurt

Fonte foto: Ricette mon amour

Per ottenere un impasto ancora più soffice per il vostro Danubio salato potreste usare 2 vasetti di yogurt bianco (oppure alla vaniglia per la versione dolce, o di soia per la versione vegan). Qui la ricetta.

LEGGI ancheYOGURT GRECO: 10 RICETTE FACILI E VELOCI PER USARLO IN CUCINA

Danubio colorato per bambini

danubio colori

Fonte foto: Pianeta Mamma

Se è a una festa di bambini che dovete offrire un invitante Danubio, sbizzarritevi a fare la pasta brioche di mille colori! Colorato con zafferano, pomodoro e basilico da riempire con tanti ingredienti golosi. Qui la ricetta.

LEGGI anche9 RICETTE VEGETARIANE PER FAR MANGIARE CON GUSTO LA VERDURA AI BAMBINI

Non resta che scegliere la ricetta di danubio salato che più si avvicina ai vostri gusti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook