risotto ai funghi ricette

Il risotto ai funghi è uno dei classici della cucina italiana da portare in tavola come primo piatto soprattutto in autunno e in inverno. Chi ama il risotto ai funghi deve sapere che esistono molte varianti sul tema.

Ad esempio possiamo preparare questo risotto con i funghi freschi oppure con i funghi secchi o ancora possiamo decidere di utilizzare una sola tipologia di funghi, come o porcini, oppure un insieme dei funghi misti preferiti.

Ecco una raccolta di ricette per preparare il risotto ai funghi in tanti modi diversi.

Leggi anche: FUNGHI: 10 GUSTOSE RICETTE

1) Risotto ai funghi classico

Il risotto ai funghi classico si prepara con il riso Carnaroli, tipico riso per risotti, e con i funghi freschi misti, più un condimento a base di burro e parmigiano. Qui la ricetta.

Leggi anche: RISOTTI INVERNALI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGAN

risotto ai funghi classico

Fonte foto: Ricette dal mondo

2) Risotto ai funghi e zucca

Approfittiamo dell'inverno per avere ancora a disposizione delle zucche gialle, utili per la preparazione dei nostri risotti, in abbinamento con i funghi. Mantecate questo risotto con olio extravergine. Seguite la nostra ricetta per il risotto ai funghi e zucca.

Leggi anche: RISOTTO AI FUNGHI E ZUCCA

risotto funghi zucca

3) Risotto ai funghi porcini secchi

I funghi preferiti per preparare il risotto sono i funghi porcini, ma quando non avete a disposizione i porcini freschi potrete utilizzare senza problemi in questa ricetta i funghi porcini secchi. Qui un esempio.

risotto porcini secchi

Fonte foto: LeBistro

4) Risotto ai funghi porcini freschi

Altrimenti potrete rimanere su una delle ricette più classiche e preparare il vostro risotto con i funghi porcini freschi, l’importante è che sappiate riconoscere i giusti funghi commestibili prima di cucinarli e mangiarli. Qui la ricetta.

risotto porcini freschi

Fonte foto: Jul’s Kitchen

5) Risotto ai funghi con Bimby

Se avete a disposizione il robot da cucina sarà ancora più facile per voi preparare il risotto ai funghi dalla scelta degli ingredienti fino alla cottura e alla mantecatura. Qui tutte le istruzioni.

risotto ai funghi bimby

Fonte foto: Misya

6) Risotto ai funghi misti

Questa ricetta è pensata per chi ha a disposizione diverse varietà di funghi per preparare il risotto e per chi ama questa combinazione. Qui la ricetta da seguire.

risotto funghi misti

Fonte foto: Wine Dharma

7) Risotto ai funghi vegetariano

Alcune ricette per preparare il risotto ai funghi potrebbero contenere del brodo di carne oppure altri ingredienti inadatti, come il lardo o la pancetta. Potrete comunque preparare facilmente il vostro risotto ai funghi vegetariano. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

risotto funghi vegetariano

Fonte foto: Il chicco di mais

8) Risotto ai funghi vegan

Spesso la mantecatura del risotto ai funghi avviene con burro e formaggio, ma nella versione vegan potrete sostituire facilmente questi ingredienti, ad esempio con l’olio extravergine oppure con il burro vegetale o la panna vegetale per un piatto più ricco. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

risotto funghi vegan

Fonte foto: Ricettario Vegan

9) Risotto ai funghi chiodini

Non solo funghi porcini, potrete preparare il vostro risotto anche con i funghi chiodini. Per vegetariani e vegani ricordate di usare brodo di verdure e non brodo di carne. Qui un esempio.

risotto funghi chiodini

Fonte foto: Peperoni e Patate

10) Risotto ai funghi, ricetta della nonna

Ricordate il risotto ai funghi che preparavano le vostre nonne? Provate a fare un viaggio indietro nel tempo e a recuperare i sapori delle loro ricette per riprodurli in cucina. Qui un esempio.

risotto ai funghi nonna

Fonte foto: Le ricette della nonna Marinella

11) Risotto ai funghi e zafferano

Uno degli abbinamenti migliori per preparare un risotto ai funghi un po’ diverso dal solito è quello con lo zafferano. Potrete aggiungere al vostro risotto una o due bustine di zafferano in polvere. Qui la ricetta.

risotto funghi zafferano

Fonte foto: Fior di frolla

12) Risotto ai funghi senza burro

Il risotto ai funghi si può preparare senza burro per una versione leggera di questo piatto da gustare condendolo solo con un pochino di olio extravergine per rimanere light. Qui la ricetta.

risotto ai funghi senza burro

Fonte foto: MerendinasKitchen

13) Risotto ai funghi light

Ecco qualche suggerimento per chi sta cercando la ricetta del risotto ai funghi light. Potrete prepararlo utilizzando solo olio extravergine e prezzemolo come condimento principale. Qui un esempio.

risotto funghi light

Fonte foto: Fragolosi

14) Risotto ai funghi senza mai mescolare

Possiamo preparare il risotto ai funghi senza mai mescolare se impariamo a dosare la giusta quantità d’acqua e la potenza della fiamma in modo che il risotto non si attacchi mai al fondo della pentola. Qui la ricetta.

risotto funghi senza mescolare

Fonte foto: Ricette Gruppo Sanguigno

15) Risotto ai funghi champignon

Oltre ai funghi porcini o ai chiodini per preparare questa ricetta potrete utilizzare i funghi champignon. Qui tutte le istruzioni per la preparazione.

risotto funghi champignon

Fonte foto: Cucinare Funghi

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare il risotto ai funghi?

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog