chiacchiere al forno ricette

Le chiacchiere sono uno dei dolci più amati del Carnevale. Molto spesso vengono fritte ma esistono anche le chiacchiere al forno da preparare secondo la ricetta originale a base di uova, farina e zucchero o in una delle numerose varianti.

Tra i dolci di Carnevale più apprezzati, oltre alle chiacchiere troviamo le frittelle con la crema oppure con l’uvetta, le cui ricette variano da una regione all’altra.

Vediamo come preparare le chiacchiere di Carnevale al forno secondo la ricetta originale e nelle loro varianti.

Chiacchiere al forno, la ricetta originale

 

chiacchiere al forno

Se volete alleggerire la classica preparazione delle chiacchiere di Carnevale fritte, provate a cuocerle al forno come alternativa light da sperimentare per ottenere comunque delle chiacchiere dolci e croccanti. La ricetta base prevede farina, uova, zucchero e burro. Qui tutte le istruzioni.

1) Chiacchiere al forno vegan

 

chiacchiere forno vegan

Fonte foto: Gusto Sano

Le chiacchiere al forno in versione vegan si preparano senza burro e senza uova e sono ancora più leggere dato che non dovrete friggerle. Qui la ricetta da seguire.

2) Chiacchiere al forno senza glutine

 

chiacchiere forno senza glutine

Fonte foto: Ricette senza glutine

Le chiacchiere al forno nella versione senza glutine non si preparano con la classica farina di frumento ma con una farina gluten-free adatta ai celiaci, ad esempio con un mix di farina di riso e di farina di ceci. Qui la ricetta.

3) Chiacchiere al forno con Bimby

 

chiacchiere forno bimbyFonte foto: Ricette per Bimby

Le chiacchiere al forno sono ancora più semplici da preparare se per realizzare un impasto omogeneo e della giusta consistenza potrete utilizzare come aiuto il robot da cucina. Qui la ricetta da seguire.

4) Chiacchiere al forno senza uova

 

chiacchiere forno senza uova

Fonte foto: Tavolartegusto

Le chiacchiere al forno saranno davvero croccanti, saporite e dorate anche se le preparerete in una versione light senza burro e senza uova. L’ingrediente segreto è lo yogurt vegetale. Qui la ricetta da seguire.

5) Chiacchiere al forno al cioccolato

 

chiacchiere forno cioccolato

Fonte foto: Ricette in Tv

Dopo aver preparato le vostre chiacchiere al forno, lasciatele raffreddare e ricopritele o guarnitele con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per una ricetta ancora più golosa. Qui la ricetta.

6) Chiacchiere al forno senza burro

 

chiacchiere forno senza burro

Fonte foto: Super Cuoca

Nella ricetta delle chiacchiere potrete semplicemente sostituire il burro con l’olio per rendere la preparazione più leggera anche grazie alla cottura al forno. Qui la ricetta da seguire.

7) Chiacchiere al forno per bambini

 

chiacchiere forno bambini

Fonte foto: Baby Kiss

Molte ricette delle chiacchiere al forno contengono grappa o liquore. Nella ricetta delle chiacchiere per bambini di solito questo tipo di ingrediente non viene utilizzato. Qui un esempio.

8) Chiacchiere al forno con farina di riso

 

choacchiere forno farina riso

Fonte foto: Un po’ di briciole in cucina

Tra i numerosi esempi di ricette alternative per le chiacchiere al forno ecco una variante light da preparare semplicemente con la farina di riso e la fecola di patate. Qui la ricetta.

9) Chiacchiere al forno integrali

 

chiacchiere forno integrali

 

Se volete preparare delle chiacchiere al forno senza utilizzare la farina raffinata, potrete sostituire questo ingrediente tipico dei dolci con la farina integrale per delle chiacchiere più ricche di fibre. Qui la ricetta.

10) Chiacchiere al forno con farina di farro

 

choacchiere forno farro

Fonte foto: Semplicemente Light

Le chiacchiere al forno si possono preparare anche con la farina di farro per un dolce ancora più saporito ma nello stesso tempo più rustico. Qui la ricetta da seguire.

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare le chiacchiere al forno?

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram