Millefoglie: la ricetta originale e 10 varianti

La torta millefoglie è un dolce della pasticceria francese. La composizione tradizionale della millefoglie prevede tre strati di pasta sfoglia che si alternano a due strati di crema pasticcera.

Esistono numerose varianti della millefoglie tradizionale in cui ad esempio la crema pasticcera viene sostituita con la marmellata o con la panna montata. Lo strato superiore della millefoglie di solito viene glassato oppure va cosparso con lo zucchero a velo.

Altre volte sull’ultimo strato della millefoglie troviamo il cacao o le mandorle tritate, a seconda dei gusti. Da queste varianti e dalle ricette che vi suggeriamo potrete trarre ispirazione per preparare in casa la vostra millefoglie personalizzata.

Ecco una raccolta di ricette per preparare la millefoglie nella versione classica e nelle sue varianti.

Leggi anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN

 

Millefoglie, la ricetta originale

millefoglie classica

La prima ricetta della millefoglie risale al diciassettesimo secolo ma questo dolce potrebbe essere molto più antico. Le origini francesi della millefoglie, detta anche Napoleon o diplomatica, non vengono messe in discussione. Qui la ricetta per preparare la millefoglie classica. Qui una ricetta utile.

 

Millefoglie, ricetta rapida

millefoglie veloce

Fonte foto: Oggi cucina Mirco

La ricetta rapida per preparare la millefoglie prevede di utilizzare la pasta sfoglia già pronta e la panna montata. Questa versione della millefoglie è adatta a chi vuole preparare un dolce in poco tempo. Qui la ricetta.

 

Millefoglie, ricetta slovena

milefoglie slovena

Fonte foto: Tasting The World

La classica millefoglie francese ha una variante nella ricetta slovena che prevede un ripieno a base di crema pasticcera e di panna montata e alcuni accorgimenti per la pasta sfoglia. Qui maggiori informazioni.

Millefoglie di pandoro

millefoglie di pandoro

Fonte foto: Ricette dal mondo

Ecco un idea per riutilizzare i dolci delle feste avanzati. Con il pandoro potrete preparare una millefoglie alternativa. Le fettine di pandoro sostituiranno la pasta sfoglia. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: COME RICICLARE IL PANDORO AVANZATO: 5 RICETTE

Millefoglie ai frutti di bosco

millefoglie ai frutti di bosco

Fonte foto: A fiamma dolce

Per preparare una millefoglie alternativa aggiungete alla farcitura della vostra torta i frutti di bosco che preferite tra more, lamponi, ribes e mirtilli.

Millefoglie, ricetta vegan

millefoglie vegan

Fonte foto: Sapori Nuovi

La millefoglie vegan si prepara con una base di pasta sfoglia senza uova e va farcita con delle alternative alla crema pasticcera, ad esempio con una crema a base di latte vegetale, cioccolato e pere.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Millefoglie senza glutine

millefoglie senza glutine

Fonte foto: Buono per tutti

Per la vostra millefoglie senza glutine dovrete acquistare o preparare una pasta sfoglia gluten-free e scegliere una farcitura senza farina di frumento o di farro. Qui la ricetta da seguire.

Millefoglie al cioccolato

millefoglie al cioccolato

Fonte foto: Paprica e Cannella

Per arricchire la vostra millefoglie grattugiate una tavoletta di cioccolato fondente per ottenere delle scagliette di cioccolato con cui guarnire sia la superficie che il ripieno. Qui la ricetta.

Millefoglie con Bimby

millefoglie bimby

Fonte foto: Gustoblog

La preparazione della millefoglie diventa più rapida per chi ha a disposizione il robot da cucina come aiuto per realizzare sia la pasta sfoglia sia la crema per farcire. Qui la ricetta.

Millefoglie con crema Chantilly

millefoglie crema chantilly

Fonte foto: Italian Discovery

In alcune ricette la crema pasticcera viene sostituita con la crema Chantilly per ottenere una farcitura ancora più ricca. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: CREMA CHANTILLY: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Millefoglie al pistacchio

millefoglie pistacchio

Fonte foto: Il solletico nel cuore

E per finire ecco una ricetta che vi permetterà di abbinare alla vostra millefoglie una golosa crema di pistacchi. Non dimenticate di guarnire il dolce con la granella di pistacchio. Qui la ricetta.

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare la millefoglie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook