besciamella

La besciamella è una famosa salsa a base di latte, burro e farina che viene utilizzata in diversi piatti dalle lasagne fatte in casa alla pasta al forno. Potrete decidere di preparare in casa la besciamella nella sua versione classica oppure seguendo una ricetta vegan o ancora senza glutine.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la besciamella nella sua versione classica e nelle numerose varianti, in base ai vostri gusti.

1. Besciamella, la ricetta base

ricetta base besciamella

Fonte foto: Cucchiaio

La besciamella secondo la ricetta di base si prepara con latte, burro, farina di frumento, un pizzico di sale e noce moscata. Esistono poi numerose varianti per renderla più leggera o per adattarla alle diverse esigenze e scelte alimentari. Qui la ricetta.

2. Besciamella vegan

besciamella vegan

La besciamella vegan si prepara senza alcun ingrediente di origine animale dunque senza latte vaccino e senza burro. Si usano come alternative ad esempio olio extravergine, latte vegetale o brodo.

Leggi anche: BESCIAMELLA VEGAN: 5 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

3. Besciamella vegan e senza glutine

besciamella vegan senza glutine

Potrete preparare una besciamella che sia vegan e senza glutine nello stesso tempo per accontentare tutti nelle loro esigenze alimentari. Ad esempio potrete prepararla con il latte di mandorle e la farina di riso.

Leggi anche: BESCIAMELLA: ECCO LA RICETTA VEGAN E SENZA GLUTINE

4. Besciamella veg di pane

besciamella veg di pane

La besciamella veg di pane si prepara con il pane grattugiato in sostituzione della farina da abbinare con il latte di soia e con il burro di soia biologico. È particolarmente adatta per condire lo sformato di patate.

Leggi anche: IL MIO SFORMATO DI PATATE CON BESCIAMELLA VEG DI PANE

5. Besciamella senza burro

besciamella vegan senza glutine

Fonte foto: Gusto Blog

La besciamella senza burro è molto semplice da preparare, il procedimento è simile a quello della besciamella classica ma si sostituisce il burro con una piccola quantità di olio extravergine. Qui la ricetta.

6. Besciamella senza glutine

besciamella senza glutine

Fonte foto: Gnam Gnam

Come si fa a preparare una besciamella completamente priva di glutine? Si mantengono latte e burro come ingredienti principali ma si sostituisce la classica farina con l’amido di mais. Qui la ricetta da seguire.

7. Besciamella con Bimby

bescianella bimby

Fonte foto: Misya

Preparare la besciamella con il robot da cucina è ancora più semplice perché sarà il vostro elettrodomestico a miscelare bene gli ingredienti e cuocere la preparazione. Qui la ricetta da seguire.

8. Besciamella light

besciamella light

Fonte foto: Butta la pasta

La versione light della besciamella si può preparare senza burro oppure con il latte vegetale a seconda delle proprie esigenze, facendo delle piccole variazioni rispetto alla versione di base. Qui una ricetta utile.

9. Besciamella allo zafferano

besciamella allo zafferano

Fonte foto: Bergamo Vegan

La besciamella è facile da arricchire di gusto a da abbellire con un tocco di colore dato che basta aggiungere alla preparazione prima di amalgamare gli ingredienti un pizzico di zafferano.

Leggi anche: ZAFFERANO: 10 RICETTE PER VALORIZZARLO AL MEGLIO

10. Besciamella senza lattosio

besciamella senza lattosio

Fonte foto: Ricette

Per preparare la besciamella senza lattosio potrete utilizzare burro e latte etichettati come privi di lattosio oppure ingredienti vegetali per sostituirli, come il latte di riso e l’olio extravergine. Qui una ricetta utile.

11. Besciamella senza farina

besciamella ricette

Fonte foto: Day by Day

Per preparare questo tipo di besciamella si deve semplicemente sostituire la comune farina di grano con la fecola di patate o con l’amido di mais. Qui la ricetta da seguire.

Quali sono le vostre ricette alternative per preparare in casa la besciamella?

Marta Albè

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram