lasagne al pesto ricette

Le lasagne sono un piatto davvero prelibato che possiamo preparare in molti modi diversi. Forse vi sarà già capitato di assaggiare delle gustose lasagne al pesto. Allora potreste provare a riproporle a casa vostra. Potrete preparare le vostre lasagne con il pesto alla genovese fatto in casa. Ecco una raccolta di ricette di lasagne al pesto da cui prendere spunto, magari utilizzando una besciamella vegan per chi non mangia alimenti di origine animale.

1. Lasagne al pesto, la ricetta originale

lasagne al pesto ricetta originale copia

Fonte foto: Sale e Pepe

Le lasagne al pesto secondo la ricetta originale si preparano con il pesto fatto in casa a partire dal basilico fresco, dai pinoli e dal parmigiano grattugiato per poi aggiungere le patate. Qui la ricetta.

 

2. Lasagne al pesto genovese

lasagne pesto genovese

Fonte foto: Cucina Genovese

Tra le lasagne al pesto più famose troviamo la versione con il pesto alla genovese da preparare in casa a regola d’arte utilizzando solo ingredienti freschi, possibilmente olio ligure, e il pestello. Qui la ricetta.

Leggi anche: PESTO ALLA GENOVESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

 

3. Lasagne al pesto, ricetta vegetariana

lasagne al pesto vegetariane

Fonte foto: Oggi cucina Nadia

Non tutte le ricette delle lasagne al pesto sono vegetariane, infatti alcune di queste ricette contengono, ad esempio, i gamberetti o il prosciutto cotto come ingrediente aggiuntivo. Dunque dovrete fare attenzione a selezionare una ricetta di lasagne al pesto senza carne e senza pesce. Qui una ricetta utile.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

 

4. Lasagne al pesto, ricetta vegan

lasagne al pesto vegan

Fonte foto: Juliets Lunchbox

 La versione vegan delle lasagne al pesto non contiene nessun ingrediente di origine animale. Dunque dovrete preparare sfoglie per lasagne senza uova e dovrete sostituire latte e formaggio con le alternative vegetali. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

 

5. Lasagne al pesto con Bimby

lasagne al pesto bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Il robot da cucina vi aiuterà a rendere più rapida la preparazione delle vostre lasagne fatte in casa e potrete realizzare con ingredienti freschi sia l’impasto che il condimento. Qui la ricetta da seguire.

 

6. Lasagne al pesto senza glutine

lasagne al pesto senza glutine

Fonte foto: Idee Ricette

Per ottenere delle lasagne al pesto senza glutine dovrete acquistare delle sfoglie per lasagne specifiche gluten-free oppure prepararle in casa con una farina adatta. Qui la ricetta da seguire.

 

7. Lasagne al pesto senza uova

lasagne al pesto senza uova

Fonte foto: Coach Alimentare

Preparate in casa o acquistate delle sfoglie di lasagne senza uova. Si trovano in vendita sia fresche che secche oppure le potrete impastare con la farina di farro o con altra farina a scelta. Se siete allergici alle uova, fate attenzione, perché possono essere presenti come ingrediente sia nel pesto confezionato che nel formaggio grattugiato. Qui la ricetta.

 

8. Lasagne al pesto con pomodorini

lasagne al pesto pomodorini

Fonte foto: La cucina italiana

Per dare un tocco di colore e di originalità in più alle vostre lasagne al pesto potrete guarnirle con i pomodorini, in particolare con i pomodori datterini. Qui la ricetta da seguire.

 

9. Lasagne al pesto con fagiolini

lasagne al pesto fagiolini

Fonte foto: Semplice Buono

Tra gli ingredienti che potrete scegliere per arricchire le vostre lasagne al pesto fatte in casa non possono mancare i fagiolini. Li dovrete lessare o cuocere al vapore prima di comporre le lasagne. Qui la ricetta.

 

10. Lasagne al pesto e ricotta

lasagne al pesto e ricotta

Fonte foto: Ricetta Blog

Chi vuole preparare delle lasagne al pesto vegetariane ancora più cremose potrà aggiungere alla farcitura della ricotta fresca da abbinare sempre preferibilmente al pesto fresco fatto in casa. Qui la ricetta.

 

11. Lasagne verdi al pesto e zucchine

lasagne verdi pesto zucchine

Fonte foto: Stefania profumi e sapori

Un altro ottimo ingrediente con cui potrete arricchire facilmente le vostre lasagne al pesto sono le zucchine che ad esempio potrete inserire tra gli strati della lasagna dopo averle tagliate a fettine sottili. Qui la ricetta.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO

Marta Albè 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram