10 cose che puoi preparare in casa con il frullatore

Con il frullatore si fanno solo i frullati? Certo che no. I frullati sono buonissimi ma possiamo usare il frullatore anche per tante altre preparazioni sia dolci che salate. Il frullatore ci semplifica la vita e ci aiuta nell’autoproduzione.

Con il frullatore si fanno solo i frullati? Certo che no. I frullati sono buonissimi ma possiamo usare il frullatore anche per tante altre preparazioni sia dolci che salate. Il frullatore ci semplifica la vita e ci aiuta nell’autoproduzione.

Se vi piacciono le cose fatte in casa tenete presente che esistono delle ricette davvero semplici per realizzare in pochi minuti salse, zuppe, condimenti ma anche gelati e ghiaccioli semplicemente con un comune frullatore.

Ecco tante idee per sfruttare al meglio il vostro frullatore e per variare i piatti e i condimenti da portare in tavola.

Leggi anche: 15 RICETTE PER FRULLATI GUSTOSI E SALUTARI

Gelato fatto in casa

Avere a disposizione un frullatore è fondamentale per preparare il gelato fatto in casa con o senza gelatiera perché vi permette di frullare e amalgamare bene gli ingredienti da utilizzare. Per un gelato rapidissimo da preparare vi basterà frullare per pochi minuti delle fettine di banana congelate, da sole oppure con l’aggiunta di un pochino di cacao o di qualche pezzetto di frutta fresca.

Leggi anche: GELATO FATTO IN CASA: 7 MODI PER PREPARARLO SENZA GELATIERA E 5 RICETTE

gelato fatto in casa

Maionese classica e vegan

Con il frullatore e seguendo bene le dosi e le istruzioni delle ricette potrete preparare facilmente in casa la vostra maionese autoprodotta in versione classica oppure vegan, senza uova.

Leggi anche: COME PREPARARE IN CASA LA MAIONESE CLASSICA E VEGAN

maionese

Gazpacho

Il gazpacho è la tipica zuppa fredda andalusa che si prepara utilizzando degli ortaggi crudi come ingredienti di base a partire, ad esempio, dai pomodori maturi e dai cetrioli. Con il vostro frullatore potrete preparare un gazpacho perfetto in mille varianti.

Leggi anche: GAZPACHO: LA RICETTA ORIGINALE E ALTRE 10 VARIANTI

gazpacho

Pesto

È vero, il pesto fatto in casa secondo la tradizione si prepara con il pestello ma se non ne avete uno a disposizione o se avete poco tempo potrete usare il vostro normale frullatore per amalgamare tutti gli ingredienti e creare questa fantastica salsa fresca per condire.

Leggi anche: PESTO ALLA GENOVESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

pesto

Ghiaccioli

I ghiaccioli si possono preparare in casa facilmente a partire dalla frutta fresca che potrete frullare bene con un po’ d’acqua e di succo di limone per poi versare il tutto negli appositi stampini da lasciare riposare in freezer.

Leggi anche: 5 GHIACCIOLI NATURALI FATTI IN CASA

ghiaccioli naturali

Salsa guacamole

La salsa guacamole è un condimento a base di avocado facilissimo da preparare dato che nella versione di base basta frullare la polpa di un avocado maturo con l’olio extravergine e con il succo di limone o di lime.

Leggi anche: SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

guacamole

Burro di frutta secca

Il burro di frutta secca è un burro vegetale facile da preparare in casa a partire dalle mandorle, dagli anacardi, dalle arachidi, dalle noci o dalle nocciole. Si adatta a ricette sia dolci che salate e va benissimo da spalmare sul pane.

Leggi anche: BURRO DI FRUTTA SECCA: 5 RICETTE DA FARE IN CASA

burro di frutta secca

Burger vegetali

Potete usare il frullatore per amalgamare al meglio gli ingredienti per i vostri burger vegetali fatti in casa. Partire da una base di patate lessate, di ceci o di fagioli cotti assicura una riuscita perfetta.

Leggi anche: 5 RICETTE DI BURGER VEGETALI

burger vegetali

Hummus

Basta un semplice frullatore per preparare una delle salse più amate per condire le verdure o da spalmare sul pane. Si tratta del fantastico hummus che secondo la ricetta originale si prepara con i ceci ma che potrete realizzare anche con altri ingredienti, come piselli, zucca o carote.

Leggi anche: HUMMUS: LA RICETTA TRADIZIONALE E 5 GUSTOSE VARIANTI

hummus

Nutella autoprodotta

Per preparare la nutella autoprodotta basta avere a portata di mano un frullatore e gli ingredienti giusti, a partire dal cacao e dalle nocciole e si può aggiungere anche il cioccolato fondente.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

nutella fatta in casa

Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con il frullatore?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook