Semifreddo al torroncino: la ricetta tradizionale e con Bimby

Estate, tempo di gelati e semifreddi da preparare in casa con i nostri ingredienti preferiti. Se amate il semifreddo al torroncino, ecco due ricette da sperimentare che potrete preparare secondo i metodi tradizionali o con il robot da cucina se lo avete a disposizione.

Se amate il semifreddo al torroncino, ecco due ricette da sperimentare che potrete preparare secondo i metodi tradizionali o con il robot da cucina se lo avete a disposizione. Perché è estate, tempo di gelati e semifreddi da preparare in casa con i nostri ingredienti preferiti.

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio da servire come fresco dessert. Sono diversi gli ingredienti che si utilizzano per preparare il semifreddo nelle sue numerose varianti. Nella ricetta tradizionale del semifreddo non mancano mai le meringhe all’italiana mentre in altre ricette si aggiunge la crema pasticcera.

Scopriamo come preparare in casa il semifreddo al torroncino. Potrete utilizzare dei torroncini acquistati appositamente oppure del torrone avanzato.

Leggi anche: SEMIFREDDO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Semifreddo al torroncino, ricetta tradizionale

Per il semifreddo al torroncino potrete utilizzare dei torroncini bianchi oppure dei torroncini al cioccolato. Anche il classico torrone o il torrone morbido sono adatti per questa ricetta, basta seguire bene le dosi degli ingredienti.

semifreddo al torroncino ricetta tradizionale

Fonte foto: Valeria Gracini

Gli ingredienti principali per preparare il semifreddo al torroncino secondo la ricetta tradizionale sono il mascarpone, le uova fresche, che vi consigliamo di scegliere sempre bio, il torrone bianco, dei torroncini o altri tipi di torrone, la frutta secca e lo zucchero. Potrete anche aggiungere della salsa al cioccolato per guarnire il vostro semifreddo al torroncino. Ricordate che il semifreddo al torroncino va conservato in freezer per almeno 6 ore prima di servirlo.

Qui la ricetta completa per preparare in casa il semifreddo al torroncino.

Leggi anche: COME RICICLARE I DOLCI DI NATALE: SEMIFREDDO AL TORRONE E PANETTONE

Semifreddo al torroncino, ricetta con Bimby

Preparare in casa il semifreddo al torroncino sarà ancora più semplice se avrete a disposizione un robot da cucina. L’importante è fare attenzione alle dosi degli ingredienti e ai programmi da selezionare per combinarli al meglio.

semifreddo al torroncino ricetta bimby

Fonte foto: Ricette per Bimby

Per ottenere un fresco semifreddo al torroncino con il Bimby bastano davvero pochi ingredienti: torrone bianco duro, panna liquida per dolci, uova fresche e zucchero semolato. La ricetta prevede di aggiungere anche un po’ di whisky, ma potrete ometterlo se state preparando il semifreddo al torroncino per i bambini o se non amate gli alcolici.

Leggi anche: SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO: LA RICETTA TRADIZIONALE, VEGAN E COL BIMBY

Qui la ricetta completa del semifreddo al torroncino con Bimby.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook