pastiera germana

La pastiera è un antico dolce di Napoli che si usa in genere offrire durante le festività di Pasqua. È una squisita torta di pasta frolla, con un morbido ripieno di ricotta e grano bollito e aromi vari.

Come ogni dolce della tradizione, anche la pastiera conosce diverse varianti di famiglia in famiglia. Io vi do – ovvio – la versione di mia madre, dall’inconfondibile profumo di cannella e fiori d’arancio.

Ecco la ricetta e le istruzioni da seguire se volete preparare a casa la pastiera napoletana (le dosi sono per due teglie di 28/30 cm ognuna):

Ingredienti per la pasta frolla:

6 etti di farina, 2 di burro, 2 di zucchero, 2 uova intere più un tuorlo, 1 pizzico di sale e, se gradite, la buccia grattugiata di una arancia

LEGGI anche: Pasta frolla: la ricetta classica e 10 varianti

Ingredienti per la crema pasticcera:

3 tuorli d'uovo, 3 cucchiai colmi di zucchero, 3 cucchiai rasi di farina, 1 bustina di vanillina, 1/2 litro di latte

Leggi anche: Crema pasticcera: la ricetta originale e 9 varianti (anche vegan)

Ingredienti per la farcitura:

1 vasetto di grano, 750 gr di ricotta, 400 gr di zucchero, 6 uova intere più 2 tuorli, due fiale di millefiori concentrato, 150 gr di canditi, un generoso pizzico di cannella

Leggi anche: CREME PER TORTE: 10 RICETTE PER FARCIRE FACILI DA PREPARARE

La sera prima vi conviene preparare la pasta frolla, la crema e il grano (secondo le istruzioni del barattolo). Poi, quando siete pronti, il giorno dopo in una capiente ciotola schiacciate con una forchetta la ricotta con lo zucchero e riducetela a crema.

Aggiungete un uovo per volta, poi la cannella e la crema (sempre mescolando), il grano, le fiale di millefiori e infine i canditi leggermente infarinati (operazione che consente di non farli “precipitare”). Foderate le teglie con la pasta frolla, versatevi il composto e decorare con strisce della restante pasta frolla.

Infornate in forno già caldo a 170° fino a raggiungere una bella doratura (non meno ci 45 minuti circa).

E per chi invece vuole sperimentare una versione cruelty free, può cimentarsi nella ricetta della pastiera vegan vegan della pastiera, ecco la ricetta

Germana Carillo

LEGGI anche:

La ricetta degli struffoli di Napoli

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram