crema catalana ricette

Crema catalana, avete mai provato a prepararla in casa? Potete farlo seguendo la ricetta originale o una delle numerose varianti. La crema catalana, come suggerisce il suo nome, è un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna.

I catalani infatti ne rivendicano l'invenzione e ritengono che sia l'antenata della crème brûlée francese. Non sappiamo se sia nata prima questa o la famosa crema francese, ma possiamo dirvi che potrete preparare in casa la crema catalana molto facilmente, con ingredienti davvero semplici e variando la ricetta classica in base alle vostre esigenze.

Ecco per voi una raccolta di ricette della crema catalana da cui potrete prendere spunto.

Crema catalana, ricetta classica

La crema catalana secondo la ricetta originale si prepara con tuorli d’uovo, mezza stecca di cannella, zucchero di canna, amido di mais, panna, zucchero, latte e succo di limone. Raccomandiamo di scegliere solo limoni bio e non trattati per ricavare la scorza. Qui la ricetta da seguire.

ricetta crema catalana classica

Fonte foto: Ricette della Nonna

1) Crema catalana, ricetta con Bimby

Chi ha il robot da cucina può seguire le istruzioni per preparare la crema catalana facilmente con un aiuto in più a disposizione soprattutto quando è necessario lavorare ingredienti in grandi quantità. Qui la ricetta per preparare la crema catalana con il Bimby.

ricetta crema catalana bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

2) Crema catalana, ricetta senza lattosio

Se volete preparare la crema catalana senza lattosio dovrete sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, ad esempio con il latte di soia o con il latte di mandorle. In questo modo la crema catalana diventa adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Qui la ricetta da seguire.

crema catalana senza lattosio

Fonte foto: Il mondo di ortolandia

3) Crema catalana, ricetta senza glutine

Solitamente le ricette per preparare la crema catalana sono a base di ingredienti privi di glutine, ma chi soffre di celiachia sa che deve sempre fare attenzione agli ingredienti da acquistare che devono essere sempre ‘consentiti’. In particolare dovrete fare attenzione che la maizena da utilizzare nella vostra crema catalana sia priva di tracce di glutine. Qui la ricetta della crema catalana senza glutine.

Leggi anche: 

crema catalana senza glutine

Fonte foto: La Gaia Celiaca

4) Crema catalana, ricetta senza maizena

La maizena o amido di mais viene utilizzata nella crema catalana come addensante durante la preparazione. Non è possibile omettere questo ingrediente ma è possibile sostituirlo con la fecola di patate se preferite o se in questo momento non avete a disposizione la maizena. Qui una ricetta utile.

ricetta catalana senza maizena

Fonte foto: Dolci ricette

5) Crema catalana, ricetta senza panna

Se siete alla ricerca di una versione più leggere della crema catalana classica, potrete provare a preparare la crema catalana senza panna e sostituire il latte intero o il latte parzialmente scremato con il latte scremato. Qui la ricetta.

ricetta crema catalana senza panna

Fonte foto: Cookaround

6) Crema catalana, ricetta vegan

Chi è vegan o intollerante alle uova e ai latticini può preparare in casa una crema catalana senza latte e senza uova in versione rivisitata. Qui e qui trovate due ricette da cui prendere spunto per preparare la crema catalana vegan.

Leggi anche: 

crema catalana vegan

Fonte foto: Le ricette vegan facili di Vale

7) Crema catalana, ricetta senza uova

Per preparare la crema catalana senza uova vi serviranno latte, farina, zucchero di canna, scorza grattugiata di limone, una stecca di vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un pochino di burro e di farina. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

crema catalana senza uova

Fonte foto: Ricette della nonna

8) Crema catalana, ricetta allo zenzero fresco

Se volete preparare una crema catalana davvero diversa dal solito e se amate lo zenzero, non vi resta che aggiungere agli ingredienti della vostra ricetta preferita un pezzetto di zenzero fresco. Qui tutte le istruzioni per preparare la crema catalana allo zenzero.

Leggi anche: 

crema catalana allo zenzero

Fonte foto: Minfiloincucina

9) Crema catalana, ricetta alla vaniglia

Se al gusto tipico della cannella preferite il sapore più delicato della vaniglia scegliete una bacca di vaniglia bio per insaporire la vostra crema catalana fatta in casa. Qui la ricetta da seguire per preparare la crema catalana alla vaniglia.

ricetta crema catalana alla vaniglia

Fonte foto: I dolci nella mente

10) Crema catalana, ricetta al cioccolato bianco

Per chi vuole rendere la crema catalana ancora più golosa, ecco l’idea di aggiungere del cioccolato bianco alla ricetta classica. In alternativa potrete scegliere il cioccolato fondente o il cioccolato al latte in base ai vostri gusti. Qui la ricetta da seguire.

crema catalana al cioccolato bianco

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

Conoscete altre ricette per preparare in casa la crema catalana?

Marta Albè

Leggi anche:

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram