torta al cioccolato

Una fetta di torta al cioccolato forse non può risolvere tutti i problemi ma qualche volta aiuta a risollevare l'umore. Esistono davvero tante ricette e varianti per preparare in casa la torta al cioccolato. Così potrete andare incontro a tutte le esigenze oppure seguire i vostri gusti.

Infatti potrete decidere di preparare la torta al cioccolato classica, con latte, burro e uova, oppure una torta al cioccolato vegan o ancora una torta al cioccolato senza glutine. Una cosa è certa: nella raccolta di ricette che vi proponiamo il cioccolato e il cacao non mancano mai. Sta a voi sperimentare e variare qualche ingrediente quando necessario.

Ad esempio scegliendo l'olio al posto del burro otterrete un dolce più leggero, oppure potrete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale o con un dolcificante naturale a vostra scelta. Per accompagnare la vostra torta al cioccolato non potrà mancare una bella tazza di tè.

Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita e preparate la vostra torta al cioccolato da gustare a colazione, a merenda o da servire come dessert.

1) Torta al cioccolato classica

 

torta al cioccolato classica

Fonte foto: Mela Zenzero

State cercando la ricetta della torta al cioccolato per una festa di compleanno o per una merenda golosa? La torta al cioccolato classica tra gli ingredienti prevede di utilizzare cioccolato fondente, latte, burro, uova e zucchero. Qui la ricetta da cui prendere spunto per preparare la torta al cioccolato classica.

2) Torta al cioccolato vegan

 

torta al cioccolato vegan

Per preparare la torta al cioccolato vegan partite dalla farina di frumento e dalla farina di farro e seguite la ricetta per bilanciare bene gli ingredienti secchi e gli ingredienti liquidi. Potrete scegliere il latte vegetale che preferite per realizzare la torta al cioccolato vegan. Qui la nostra ricetta.

3) Torta al cioccolato senza uova

 

torta al cioccolato senza uova

Fonte foto: Ricette della Nonna

Preparare la torta al cioccolato senza uova è semplicissimo. Infatti bastano farina, latte, zucchero, cacao amaro e una bustina di lievito per dolci. Potrete aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente e usare la farina di mandorle o la farina di cocco per decorare la torta in sostituzione dello zucchero a velo. Qui la ricetta.

Leggi anche: 

4) Torta al cioccolato senza glutine

 

torta al cioccolato senza glutine

Fonte foto: Ginger Gluten Free

Per preparare la torta al cioccolato senza glutine potrete sostituire la farina di frumento con la farina di grano saraceno e la farina di mais finissima. Vi serviranno cacao amaro, latte (anche vegetale, ad esempio latte di riso) e zucchero di canna. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

5) Torta di pane al cioccolato

 

torta di pane al cioccolato

Potrete preparare una torta di pane al cioccolato gustosa e soffice. Una ricetta perfetta per riciclare del pane raffermo avanzato e per realizzare una torta per una merenda o una colazione speciale. Qui la ricetta da seguire passo passo.

6) Torta al cioccolato e pere

 

torta cioccolato e pere

Cioccolato e pere o cacao e pere, ecco un abbinamento fantastico per preparare delle torte fatte in casa davvero gustose e che piaceranno a tutti. Sia la farina di farro che la farina di frumento sono adatte per preparare la torta al cioccolato e pere. Qui e qui le nostre ricette.

7) Torta al cioccolato light

 

torta al cioccolato light

State cercando una ricetta per preparare la torta al cioccolato in versione light? Allora scegliete il cioccolato fondente come ingrediente principale per la vostra ricetta e non utilizzate né latte né burro tra gli ingredienti. Al posto dello zucchero potrete usare la stevia. Qui la ricetta da seguire.

8) Torta al cioccolato e nocciole

 

torta al cioccolato e nocciole

Con la farina di nocciole, lo zucchero di canna grezzo e il cacao in polvere potrete preparare una fantastica torta al cioccolato e nocciole, che tra l’altro sarà sia completamente vegetale che senza glutine e senza lievito per andare incontro alle esigenze di tutti. Qui la ricetta.

9) Torta al cioccolato e caffè

 

torta al cioccolato e caffe

Se amate sia il cioccolato che il gusto del caffè potrete abbinare questi due ingredienti in un unico dolce da preparare, tra l’altro, senza lievito, così farete la gioia di chi è intollerante a questo ingrediente tipico delle torte. Infatti potrete sostituire il lievito con una piccola quantità di aceto e bicarbonato. Qui la ricetta da seguire.

10) Tortino al cioccolato con cuore morbido

 tortino cioccolato

Il tortino al cioccolato con cuore morbido, ecco qui la ricetta e i trucchi per preparare uno dei dolci più golosi che esista. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Avete altre ricette da suggerire per preparare in casa la torta al cioccolato? 

Marta Albè

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram