menu scarti onu cover

Il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha voluto mettere in pratica quello che più di una volta nei Summit delle Nazioni Unite è stato considerato un obiettivo primario da perseguire: dire basta agli sprechi alimentari! Il pranzo di domenica 27 settembre, servito a circa 30 leader mondiali riuniti nel Palazzo di Vetro per il vertice mondiale, è stato infatti a base di “rifiuti alimentari”.

Il pranzo, di ospiti importanti tra cui il presidente francese Francois Hollande, è stato non solo a base di alimenti ancora buoni ma che nonostante questo sarebbero finiti presto nelle discariche, ma anche vegetariano.

Il “povero” ma ricco menù prevedeva infatti: hamburger a base di polpa di vegetali e patatine fritte realizzate con mais destinato all’alimentazione degli animali, l’“insalata discarica” ricavata da scarti indesiderati dai grandi produttori alimentari e liquidi recuperati da lattine di ceci, un pane ottenuto da grano fermentato e preparato con olio non raffinato estratto da semi di zucca. Il dessert, infine, era a base di gusci esterni di fave di cacao.

Il menu vegetariano è stato creato per l’occasione dal celebre chef Dan Barber, un assiduo sostenitore del riutilizzo degli scarti alimentari, e dall’ex chef della Casa Bianca Sam Kass. Sul tavolo, i noti commensali potevano leggere su pergamena tutte le prelibatezze che stavano per assaggiare con relative indicazioni degli scarti che erano stati utilizzati.

menu scarti onu

Naturalmente il tema principale di cui si è discusso a pranzo è stato proprio questo. E Ban Ki-moon alla fine ha rilasciato ai giornalisti degli spunti di riflessione in merito:

“La produzione alimentare e l'agricoltura contribuiscono tanto al cambiamento climatico come il trasporto. Eppure, più di un terzo dell'intera produzione alimentare in tutto il mondo - oltre un miliardo di tonnellate di cibo commestibile ogni anno – va a finire nei rifiuti, il che è vergognoso visto che tante persone soffrono la fame”.

menu scarti onu2

Raccogliamo il suggerimento che questa volta arriva dall'Onu e impariamo anche noi a buttare il meno possibile dando nuova vita agli scarti vegetali, QUI qualche suggerimento per riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina e nell’orto.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COME RIUTILIZZARE GLI SCARTI DELLE VERDURE IN CUCINA E NELL'ORTO

25 USI ALTERNATIVI PER LE BUCCE DI FRUTTA E VERDURA

SCARTI DELLA CENTRIFUGA E DEL LATTE VEGETALE: 10 RICETTE PER RIUTILIZZARLI

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram