Torta di mele: 20 ricette per tutti i gusti (anche vegan e senza glutine)

Torta di mele, ecco un dolce intramontabile che potrete preparare in casa per la colazione, la merenda o il dessert secondo la ricetta tradizionale o in una delle numerose varianti che abbiamo raccolto per voi.

Si tratta di ricette semplici che potrete utilizzare per realizzare la torta di mele in tanti modi diversi, comprese la torta di mele vegan, la torta di mele soffice e la torta di mele senza glutine.

Torta di mele classica

torta di mele

@123rf

Iniziamo dalla ricetta tradizionale della torta di mele. Oltre alle mele vi serviranno farina, latte, burro, zucchero e uova, lievito e scorza di limone bio.

Ingredienti:

  • Mele (700 g pulite) 930 g
  • Zucchero 200 g
  • Farina 00 250 g
  • Burro 100 g
  • Latte intero (a temperatura ambiente) 150 g
  • Uova (a temperatura ambiente) 2
  • Limone bio 1
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Cannella in polvere 2 cucchiaini

Per preparare la torta di mele, inizia sbucciando e tagliando le mele renette a fette. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso e il latte al composto di uova e zucchero, mescolando bene. Incorpora la farina setacciata con il lievito e il sale al composto umido, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungi il succo di limone e mescola per amalgamare. Versa metà dell’impasto in una teglia da forno preparata, distribuisci le fette di mela sulla superficie dell’impasto, quindi copri con il resto dell’impasto. Spolvera la superficie con la cannella in polvere. Inforna a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulta dorata e cotta.

Una volta cotta, lascia raffreddare nella teglia per alcuni minuti prima di trasferirla su un piatto da portata. Servi la torta di mele a temperatura ambiente o leggermente tiepida.

Torta di mele vegan

torta mele riso e castagne

Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare una torta di mele vegan, ecco la soluzione che fa per voi. Seguendo i nostri consigli potrete preparare facilmente una torta di mele senza latte, burro e uova. Qui la ricetta.

Torta di mele: senza burro

torta di mele senza burro

Come sostituire il burro nella preparazione della torta di mele? Niente di più facile, lo sostituiremo con dell’olio di semi di girasole. Qui la ricetta della torta di mele senza burro cui ispirarvi.

Torta di mele integrale ai semi di lino

torta di mele integrale

Avete mai provato ad utilizzare i semi di lino nei dolci? Servono soprattutto per sostituire le uova ma sono anche un ingrediente utile per depurare l’organismo. Anche questa ricetta è adatta ai vegani e a chi non può consumare latte uova e latticini. Qui la ricetta completa.

Torta di mele senza glutine

Possiamo rivisitare la ricetta classica della torta di mele per preparare una torta di mele senza glutine. Per sostituire la farina di grano tenero vi suggeriamo di scegliere la farina di riso, che è naturalmente gluten-free. Qui la ricetta della torta di mele senza glutine.

Crostata di mele senza burro e senza lattosio

crostata di mele

La ricetta tradizionale della torta di mele prevede di utilizzare il burro ma potrete preparare facilmente anche una crostata di mele senza burro e senza lattosio per una versione più leggera di questo dolce. Qui una ricetta interessante da seguire per preparare la crostata di mele senza burro.

Torta di mele con la pasta madre (senza burro)

torta di mele pasta madre

Se siete alla ricerca di una ricetta della torta di mele con pasta madre ecco la variante che fa per voi. Potrete preparare una torta di mele a lievitazione naturale utilizzando il lievito madre. Questa preparazione prevede di utilizzare la pasta madre in abbinamento alla farina di tipo 2. Qui la ricetta.

Leggi anche: LIEVITO MADRE: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

Torta di mele Apple Pie

Apple pie

La variante americana della torta di mele è la classica Apple Pie. Questa torta si prepara con un ripieno di mele Granny Smith sbucciate e tagliate a pezzetti, cannella in polvere, zucchero di canna, succo di limone e farina di mais.

Torta di mele con variante alla grappa

torta di mele alla grappa

Una variante davvero originale della torta di mele è la torta di mele con variante alla grappa, che prevede di lasciare macerare le fettine di mela nella grappa per circa un’ora prima dell’utilizzo nell’impasto. Questa torta di mele è farcita e decorata con gocce di cioccolato fondente. Qui la ricetta.

Tortine di mele e cannella

tortine mela e cannella

Una variante della torta di mele in una ricetta adatta ai bambini. Si tratta delle tortine di mela e cannella. Ecco un dolce salutare ottenuto con pochi grassi e senza zucchero raffinato. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Torta di mele al cioccolato

torta di mele al cioccolato

Una variante davvero golosa della torta di mele che prevede di utilizzare il cioccolato per farcire e per decorare questo dolce. Potrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria per preparare una glassa oppure tritarlo per usarlo nel ripieno.

Torta di mele soffice

torta di mele soffice

Per preparare una torta di mele molto soffice il trucco è aggiungere agli ingredienti della ricetta classica un vasetto di yogurt e due cucchiai di farina di riso oppure di fecola di patate. Qui la nostra ricetta per preparare la torta di mele soffice.

Torta di mele allo yogurt

torta di mele allo yogurt

La torta di mele allo yogurt è una gustosa variante della classica torta di mele. Così potrete aggiungere una nuova torta davvero golosa al vostro ricettario.

Ingredienti:

  • 3 mele a scelta ( 1 mela da aggiungere dentro a pezzetti e le altre da aggiungere sulla superficie)
  • 200 gr di farina ’00
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 ml di yogurt greco da cucina (oppure 170 gr di yogurt classico gusto a scelta o di soia) a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 1 bustina di vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di limone (facoltativo)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato + 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere (prima di infornare)

Per preparare la torta di mele, inizia sbucciando e tagliando due mele a fettine sottili, mentre la terza mela la taglierai a pezzetti e la mescolerai all’impasto. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero, la vanillina, il lievito e la buccia grattugiata di limone. Aggiungi le uova e l’olio, quindi mescola bene. Aggiungi lo yogurt e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa metà dell’impasto in una teglia, distribuisci i pezzetti di mela sopra l’impasto, quindi copri con il resto dell’impasto. Disponi le fettine di mela sulla superficie della torta. Infine, spolvera la superficie con una miscela di zucchero a velo e cannella. Inforna a 180°C per circa 40-45 minuti, finché risulta dorata e cotta.

Torta di mele senza uova

torta di mele senza uova

Preparare la torta di mele senza uova è semplicissimo. Basta omettere questo ingrediente e aumentare la quantità del latte per ottenere un impasto cremoso e della giusta consistenza. Prendete spunto dalla ricetta classica et voilà.

Leggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE

Torta di mele con Bimby

torta di mele con bimby

Preparare la torta di mele con il Bimby è semplicissimo dato che basterà versare tutti gli ingredienti nel contenitore del robot da cucina e azionarlo nel modo giusto per ottenere un impasto per la torta di mele in modo davvero rapido.

Torta di mele della nonna

torta di mele della nonna

Volete preparare la torta di mele proprio come la faceva la nonna? Allora provate a sperimentare una delle ricette più tradizionali per preparare la torta di mele fatta in casa.

Ingredienti:

  • 3 mele grandi Golden Delicious o Morgenduft
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 70 g di burro
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone (succo)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Per preparare la torta di mele, iniziate sbucciando e affettando le mele. Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, poi aggiungete il burro fuso e il latte. Incorporate la farina setacciata con il lievito e la cannella. Versate metà dell’impasto in una teglia, distribuite le fette di mela, quindi coprite con il resto dell’impasto. Infornate a 180°C per circa 40-45 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e servite.

Torta di mele facile e veloce

torta di mele

State cercando una ricetta per preparare la torta di mele in modo facile e veloce? Eccovi accontentati. Anche se avete poco tempo a disposizione potrete preparare una torta di mele fatta in casa soffice e gustosa.

Ingredienti

  • 3 Mele (sui 7 etti intere)
  • 200 g di farina bianca
  • mezzo bicchiere di latte
  • 3 Uova
  • 100 g di Zucchero
  • 100 g di Burro
  • 1 Limone bio
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

La torta di mele è un classico intramontabile della pasticceria casalinga. Per prepararla, iniziamo sbucciando e tagliando le mele a fettine sottili, spruzzandole con succo di limone per evitare l’annerimento. Successivamente, lavoriamo il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino a ottenere una crema bianca e spumosa, quindi aggiungiamo le uova una alla volta.

Incorporiamo mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo, eventualmente aggiungendo un po’ di latte se necessario. Aggiungiamo le fettine di mela all’impasto e mescoliamo con delicatezza. Versiamo il composto nella tortiera e inforniamo a 200°C, abbassando la temperatura a 180°C dopo i primi 10 minuti. La torta sarà pronta dopo circa 40 minuti di cottura. Una volta fredda, possiamo decorarla con zucchero a velo o servirla così com’è.

Torta di mele light

torta di mele light

La ricetta della torta di mele light è senza burro. Per sostituire il burro potrete utilizzare lo yogurt bianco al naturale oppure lo yogurt greco, che è più cremoso e che ha un gusto più delicato. Qui la ricetta da seguire per preparare la torta di mele light.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 40 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina 00
  • 125 g di latte scremato (o parzialmente scremato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele rosse

Per la copertura finale:

  • 1 cucchiaino di cannella (raso)
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna

In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e il lievito, alternandoli con il latte, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a fette sottili.

Versa metà dell’impasto in una teglia preparata e distribuisci uniformemente le fette di mele sopra l’impasto. Aggiungi il restante impasto sopra le mele e livella con una spatola. In una piccola ciotola, mescola la cannella e lo zucchero di canna per la copertura finale e spolvera uniformemente sulla superficie della torta. Inforna la torta nel forno preriscaldato a 180°C e cuoci per circa 35-40 minuti, o fino a quando risulta dorata e cotta. Una volta pronta, lascia raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti prima di trasferirla su una griglia per raffreddarsi completamente. Taglia a fette e gusta la tua deliziosa torta di mele light!

Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA

Torta di mele senza lievito

torta di mele senza lievito

Come fare per preparare la torta di mele senza lievito? Potrete sostituire il lievito con il cremor tartaro oppure preparare una base simile a quella del pan di Spagna. Infatti nella ricetta classica del pan di Spagna il lievito non serve, eppure l’impasto risulta comunque molto morbido.

Leggi anche: PAN DI SPAGNA: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Torta di mele senza zucchero

torta di mele senza zucchero

Se state cercando la ricetta per preparare una torta di mele senza aggiungere lo zucchero, eccovi accontentati. Chi ha particolari esigenze di salute potrebbe voler preparare una torta di mele senza zucchero. In questa ricetta non si utilizzano né lo zucchero di canna integrale né lo zucchero bianco. La dolcezza è data dalle mele mature.

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 1 kg di mele
  • 1 uovo (o sostituto vegano)
  • 2 bicchieri di latte (o latte vegetale)
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 bustina di lievito in polvere

Istruzioni:

  1. In una ciotola capiente, sbattere l’uovo (o il sostituto vegano) insieme al latte e all’olio fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.
  3. Sbucciare le mele, tagliarle a piccoli pezzi e aggiungerle all’impasto, mescolando bene.
  4. Infine, incorporare il lievito in polvere.
  5. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e cotta.

Una volta pronta, puoi gustare questa deliziosa torta di mele sia calda che fredda, accompagnandola con una spolverata di zucchero a velo o una pallina di gelato alla vaniglia per un tocco extra di dolcezza.

Avete altre ricette della torta di mele da suggerire?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook