bigne di san giuseppe ricette

I bignè di San Giuseppe sono un dolce tipico del Lazio che viene preparato tradizionalmente in occasione della Festa del Papà, il 19 marzo, ma che talvolta fa già parte dei dolci offerti dalle pasticcerie a febbraio, con l'arrivo del Carnevale.

Abbiamo raccolto per voi 10 ricette dei bignè di San Giuseppe con varianti che soddisferanno sia i vostri gusti che le vostre esigenze e scelte alimentari.

1) Bigne' di San Giuseppe, ricetta tipica del Lazio

La ricetta tipica dei bignè di San Giuseppe richiede di preparare un composto con uovo, burro, zucchero, farina, sale e scorza di limone grattugiato. Si otterranno poi dei bignè da friggere in olio bollente e da asciugare con carta assorbente prima di servire. Qui la ricetta completa.

bigne san giuseppe 1

fonte foto: cookaround.com

2) Bigne' di San Giuseppe vegan con pasta madre

Una delle varianti per preparare in casa i bignè dei San Giuseppe prevede di utilizzare la pasta madre. Si tratta inoltre di una versione vegan di questo dolce che vi permetterà di ottenere circa una ventina di bignè sulla base degli ingredienti indicati. Qui la ricetta.

Leggi anche: Bignè di San Giuseppe: la ricetta vegan con pasta madre

3) Bigne' di San Giuseppe vegan farciti

Ecco un'altra versione vegan dei bignè di San Giuseppe per cui non serve la pasta madre ma che prevede la preparazione di una crema a base di frutta per la farcitura, con le banane e la scorza di limoni bio. Qui la ricetta completa dei bigne' di San Giuseppe vegan.

Leggi anche: Bigne' di San Giuseppe: la ricetta vegan per la Festa del Papa'

bigne san giuseppe

fonte foto: ricettericette.it

4) Bigne' di San Giuseppe al forno

La ricetta originale dei bignè di San Giuseppe richiede la frittura, ma chi preferisce gustare dei dolci più leggeri può sperimentare questa versione dei bignè che prevede la cottura al forno. Qui la ricetta completa.

bigne san giuseppe 4

fonte foto: dolciricette.org

5) Bigne' di San Giuseppe senza glutine

I bignè di San Giuseppe secondo la ricetta originale vengono preparati utilizzando la farina di grano tenero, che contiene glutine. Potrete però realizzare una variante di questa ricetta in versione senza glutine, utilizzando la farina di riso. Qui la ricetta.

bigne san giuseppe 5 senza glutine

fonte foto: senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.it

6) Bigne' di San Giuseppe, ricetta della nonna

Una "ricetta della nonna" dei bignè di San Giuseppe che prevede di preparare una crema pasticcera per la farcitura, da insaporire con la scorza di arancia grattugiata. La raccomandazione è di scegliere arance bio per ricavare la scorza. Qui la ricetta.

bigne san giuseppe 6

fonte foto: ricettedellanonna.net

7) Bigne' di San Giuseppe senza lattosio

Se siete intolleranti al lattosio ma volete comunque preparare i bignè di San Giuseppe, ecco una versione di questi dolci pensata appositamente per voi, dato che né la pastella né la crema per farcire i bignè contengono latte e burro. Qui la ricetta completa. Nella foto vedete sia i bignè che le zeppole di San Giuseppe.

bigne san giuseppe 7 senza lattosio

fonte foto: esseemmepiu.blogspot.it

8) Bigne' di San Giuseppe con crema pasticcera

Questa ricetta per realizzare i bignè di San Giuseppe prevede la preparazione della classica crema pasticcera per farcire e una particolarità per la cottura, che riguarda una doppia frittura, prima a 160° C e poi a 180° C. Qui la ricetta completa.

bigne san giuseppe 8 crema pasticcera

fonte foto: agrodolce.it

9) Bigne' di San Giuseppe senza burro

Potrete preparare i bignè di San Giuseppe anche senza burro, sostituendo questo ingrediente con il burro vegetale o con un olio extravergine preferibilmente dal gusto delicato. Qui una ricetta a cui ispirarvi per preparare i bignè di San Giuseppe senza burro. L'alternativa al burro vaccino e alla margarina può essere il burro vegetale fatto in casa (qui le istruzioni per prepararlo).

bigne san giuseppe 9

fonte foto: polpettaperfetta.blogspot.it

10) Bigne' di San Giuseppe romani

Ecco infine una ricetta che conferma che i bignè di San Giuseppe vengono preparati a Roma come tradizione di famiglia ogni anno nel periodo della Festa del Papà. Qui la ricetta per preparare la pasta choux e la crema pasticcera per i bignè di San Giuseppe fatti in casa.

bigne di san giuseppe 10 romani

fonte foto: idolcinellamente.com

Marta Albè

Leggi anche:

Bignè di San Giuseppe: la ricetta vegan con pasta madre

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog