attrezzi cucina

Migliorare la nostra vita in cucina, farci guadagnare tempo e facilitare l'autoproduzione, così come la preparazione della colazione, del pranzo o della cena.

Ecco alcuni strumenti utili - anche se non indispensabili - per facilitare chi segue un'alimentazione il più possibile a base di prodotti freschi e genuini, evitando cibi confezionati e troppo raffinati. Non dimenticate la possibilità di acquistare elettrodomestici e attrezzi di seconda mano per spendere meno, o di fare degli acquisti collettivi destinati alla condivisione per ciò che usereste raramente o solo in alcuni periodi dell'anno.

1) Estrattore

L'estrattore permette di produrre succhi freschi a partire da frutta e verdura. Gli scarti che rimangono si possono utilizzare per preparare torte, macedonie e tante altre ricette. Grazie all'estrattore non dovrete più acquistare bevande alla frutta confezionate, che il più delle volte contengono zuccheri aggiunti. L'alternativa più economica all'estrattore, per chi vuole preparare in casa dei succhi freschi, è la centrifuga, anche se la resa potrebbe non essere identica.

Leggi anche: Centrifugati: 10 ricette per depurare l'organismo

2) Macchina per il latte vegetale

Esistono diversi elettrodomestici che facilitano la preparazione del latte vegetale, a partire dal latte di soia, fino al latte di mandorle o di riso. Anche il semplice frullatore ad immersione può essere utile in molti casi. Tra le macchine adatte per la preparazione del latte vegetale a partire da legumi, cereali e semi, vi avevamo parlato di Soyabella e ChufaMix.

Leggi anche: Latte vegetale: le novita', gli attrezzi e gli accessori per prepararlo in casa


chufamix

3) Essiccatore

L'essiccatore è uno strumento molto utile sia per chi ha la necessità di conservare a lungo frutta, verdura e erbe aromatiche grazie all'essiccatore, sia per chi vuole sperimentare alcune ricette tipiche della cucina crudista, che richiede di non esporre gli alimenti a temperature superiori ai 40°C. L'alternativa all'acquisto consiste nello sperimentare la costruzione di un essiccatore fai-da-te.

Leggi anche: Come costruire un essiccatore per alimenti homemade

essiccatore
fonte foto: agritechstore.it

4) Germogliatore

Il germogliatore permette di preparare germogli freschi in grandi quantità. In commercio si trovano sia germogliatori in plastica che in terracotta, da scegliere a seconda delle proprie esigenze. Per chi invece prepara i germogli solo di tanto in tanto, basta avere a disposizione un barattolo di vetro, un elastico e del tulle recuperato da una bomboniera.

Leggi anche: Come coltivare i germogli in un barattolo


germogliatore

5) Affettaverdure

Esistono in vendita numerosi strumenti affettaverdure, sia manuali che elettronici. Possono essere utili per preparare il pranzo e la cena più velocemente, sopratutto quando ci sono ospiti. Tra gli utensili da non perdere troviamo gli affettaverdure e tagliaverdure che ci consentono di preparare gli spaghetti vegetali, ad esempio a partire da carote e zucchine.

Leggi anche: Spaghetti di verdure: vantaggi, consigli e 5 ricette

affetta verdure

fonte foto: amazon.it

6) Kit per il tofu

Chi prepara abitualmente il tofu potrà trovare molto comodo avere a disposizione non soltanto una macchina per preparare il latte vegetale di soia, ma anche un vero e proprio kit, composto da uno stampo apposito e da un tovagliolo. Avrete bisogno anche di un oggetto pesante a disposizione per pressare il tofu. Altrimenti, potreste andare alla ricerca di una pressa per tofu.

kit per il tofu

fonte foto: ilgiardinodeilibri.it

7) Mulino elettrico

Il mulino elettrico, o un robot da cucina molto resistente e potente, sono gli unici strumenti che ci permettono di preparare da soli in casa la farina a partire dai chicchi di cereali, come riso, mais e frumento, o dai legumi secchi, come ceci, piselli e lenticchie. Si tratta di strumenti piuttosto costosi. Potrebbe risultare utile un acquisto collettivo per poi mettere lo strumento in condivisione, ad esempio da parte di associazioni e Gruppi d'acquisto solidali.

Leggi anche: La farina 00 e' dannosa per la salute: ecco perche'

mulino elettrico

fonte foto: bollabio.com

8) Fioccatrice

La fioccatrice è lo strumento che permette l'autoproduzione di fiocchi di cereali. In questo modo si avranno a disposizione dei fiocchi di cereali senza zucchero, conservanti, coloranti e grassi aggiunti. I fiocchi di cereali autoprodotti si conservano a lungo e sono adatti da usare un po' ovunque, ad esempio nel latte, nei biscotti fatti in casa, nelle minestre e nelle zuppe.

fioccatrice

fonte foto: bollabio.com

9) Cestelli per cottura a vapore

La cottura a vapore è uno dei metodi più salutari ed economici per cucinare gli ortaggi. Impilare più cestelli su un unica pentola permette di preparare contorni diversi per i vostri piatti. Trovate in vendita i cestelli in acciaio inox o in bambù a basso prezzo, al supermercato o nei negozi di articoli per la casa.

Leggi anche: Cottura a vapore: vantaggi e strumenti


10) Gelatiera

La gelatiera è molto utile per preparare in casa non solo gelati, ma anche granite e sorbetti (a seconda dei modelli). Avere una gelatiera a disposizione - anche se il gelato si può preparare pure senza, con un po' di fatica in più - è utile sia per i vegani che faticano a trovare in commercio i loro gusti di gelato preferiti, sia per chi preferisce il gelato artigianale, a base di ingredienti davvero freschi e genuini.

Leggi anche: 10 gelati vegan da preparare in casa

Marta Albè

Leggi anche:

Cucina: 10 utensili essenziali per cucinare in modo salutare

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram