donne_cucina_solareIn occasione del Natale, Solar Cookers International (SCI), una ONG californiana che da vent'anni promuove la diffusione di sistemi di cottura ad energia solare, ha lanciato un nuovo programma di sensibilizzazione. Approfittando del periodo di festa e del tradizionale scambio di regali, chiunque lo desideri potrà destinare una cucina solare ad una famiglia di un paese in via di sviluppo. Come? Sarà sufficiente donare 50 dollari (circa 33 euro): una cifra non esorbitante, che tuttavia potrà garantire ai destinatari del prodotto un sostegno concreto nell'affrontare esigenze e difficoltà quotidiane.


Sappiamo infatti che, nei territori privi di gas e di elettricità, la cottura dei cibi avviene con il fuoco: un metodo semplice, utilizzato da circa due miliardi di persone al mondo, ma che non è né salubre né sostenibile. Per questo, per tutte quelle famiglie che vivono a latitudini comprese tra l'equatore e il quarantesimo parallelo e che utilizzano il calore per operazioni semplici, come cuocere riso o legumi o pastorizzare l'acqua, un forno solare può costituire una preziosissima fonte di energia pulita, gratuita e affidabile, priva di controindicazioni.



Per garantire una resa ottimale del prodotto è necessario che il clima della zona in cui viene impiegato sia assolato e asciutto per almeno sei mesi all'anno: per questo, i sistemi di cottura solari potrebbero essere utilizzati con enorme profitto in paesi come l'India, il Brasile, la Cina e in gran parte degli Stati africani. Forni e fornelli solari sono strumenti economici ed estremamente vantaggiosi, dato che permettono di salvaguardare l'ambiente - annullando le emissioni di CO2, non disperdendo energia e ponendo un freno alla deforestazione ­­- e, nello stesso tempo, di tutelare la vita e la salute delle popolazioni - ad esempio, non costringendole a lunghi viaggi per cercare e trasportare legna.



kit_cucina_solare

Se siete interessati al progetto e desiderate avere maggiori informazioni a riguardo, potete visitare sia il sito di Solar Cookers International che il suo Wiki, che comprende notizie, dati, approfondimenti e curiosità riguardo all'attività della ONG. Ricordate inoltre che alcuni sistemi di cottura ad energia solare sono commercializzati anche in Italia: potete trovare prodotti di dimensioni e potenza differenti, modelli portatili da circa 175 W così come modelli parabolici da 700 W. Tuttavia, bisogna tenere presente che il loro utilizzo è funzionale solo alle tipologia di cottura più semplici e che, alle nostre latitudini, le condizioni climatiche non consentono a questo genere di strumenti di conseguire un rendimento ottimale.

 

mappa_cucina_solare

Se desiderate approfondire vantaggi e svantaggi dei sistemi di cottura solari, potete dare un'occhiata al nostro articolo Cucinare con il sole, mentre, se volete farvi un'idea riguardo a costi e caratteristiche, potete visitare il sito de Il Portale del Sole.

Lisa Vagnozzi


porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis