Baked Potatoes: 10 ricette di patata al forno ripiena

La baked potatoes, o patate al forno farcite, sono una ricetta tipica della tradizione anglosassone. La preparazione di base viene declinata con l’impiego di ingredienti differenti da un Paese all’altro. In Irlanda le baked potatoes spesso vengono condite semplicemente con un po’ di burro e insaporite con un pizzico di sale. Secondo tradizione le baked potatoes, o jacket potatoes, dovrebbero essere cotte sul forno a legna o sul barbeque.

La baked potatoes, o patate al forno farcite, sono una ricetta tipica della tradizione anglosassone. La preparazione di base viene declinata con l’impiego di ingredienti differenti da un Paese all’altro. In Irlanda le baked potatoes spesso vengono condite semplicemente con un po’ di burro e insaporite con un pizzico di sale. Secondo la tradizione, le baked potatoes, o jacket potatoes, dovrebbero essere cotte nel forno a legna o sul barbeque.

Ricetta base

patata forno

La preparazione di base delle baked potatoes richiede di lavare e spazzolare bene le patate per infornarle senza sbucciarle. Dovrete bucherellarle con una forchetta e lasciarle cuocere a 180°C per circa 45-60 minuti, fino a quando saranno ben morbide all’interno (controllate con uno stuzzicadenti). Si preparano con o senza cartoccio. Per il cartoccio, per sostituire la carta stagnola potrete utilizzare la carta da forno. Una volta pronte, lasciatele intiepidire, dividetele a metà e scavatele leggermente all’interno, per poterle farcire bene. Infine, riscaldatele in padella prima di servirle, oppure gratinatele al forno.

Patate ripiene al forno con agretti

patate ripiene di agretti

Per ottenere una farcitura per le vostre patate ripiene di agretti, preparate un condimento a base di patate, agretti e stracchino. Se seguite una dieta cruelty free potrete sostituire lo stracchino con un formaggio vegetale spalmabile a base di riso. Qui la ricetta completa.

Patate ripiene al pesto

patate ripiene 1

Possiamo preparare le baked potatoes in mille modi, adattandole ai nostri gusti e alla tradizione italiana. Ad esempio, condendole con del buon pesto fatto in casa. Dopo averle sfornate e divise a metà, scaviamo leggermente le patate, schiacciamo una parte della loro polpa e mescoliamola con il nostro pesto al basilico. Potete anche insaporire con sale e pepe e aggiungere della mozzarella o altri tipi di formaggio.

Patate ripiene alla greca

patate ripiene 2

fonte foto: 101recept.net

Esistono numerose varianti delle patate ripiene alla greca, che prevedono l’utilizzo sia del classico yogurt greco che dei formaggi di produzione locale. Per preparare la farcitura potrete unire olive nere tagliate a rondelle, funghi, pomodorini e salsa di pomodoro, oltre a erbe aromatiche come origano e erba cipollina.

Patate al cartoccio vegan

baked potatoes 3

fonte foto: namelymarley.com

Per preparare delle patate al cartoccio in versione vegan potete sostituire alla panna acida o allo yogurt greco della panna vegetale o del tofu frullato. Condite le vostre patate con erba cipollina e olio extravergine. Insaporitele con sale e pepe. Potete arricchire la preparazione con olive, funghi o pane grattugiato.

Patate ripiene all’avocado

patate ripiene 4

fonte foto: tasteofhome.com

Per dare un tocco esotico e originale alle vostre patate ripiene, potete decidere di farcirle con l’avocado. La ricetta greca delle mini patate ripiene all’avocado prevede di completare la farcitura con feta, cuori di carciofo, bastoncini di sedano e olive nere. Potrete frullare la feta con un filo d’olio per creare un ripieno fresco e cremoso.

Baked potatoes irlandesi

baked potatoes 5

fonte foto: letsculinaria.com

Se avrete la fortuna di fare un viaggio in Irlanda, potreste cogliere l’occasione di assaggiare della beked potatoes tradizionali, farcite con il tipico formaggio cheddar. Provate ad imitarne la preparazione utilizzando lo stesso tipo di formaggio – o similare – per unirlo alla purea di patate e a dei pezzetti di cipolla o scalogno per realizzare il ripieno.

Baked potatoes all’erba cipollina

baked potatoes 6

fonte foto: foodnetwork.com

Negli Stati Uniti la farcitura delle patate al forno ripiene prevede l’utilizzo di panna acida e erba cipollina. Per 4 baked potatoes vi occorreranno 280 ml di panna acida, 80 gr di erba cipollina fresca, sale e pepe per insaporire e un pizzico di senape in polvere. Dopo aver cotto le patate nel forno, dividetele in due parti, scavate leggermente e farcitele con la panna acida, che avrete condito con l’erba cipollina e gli altri ingredienti. Potete sostituire la panna acida con lo yogurt greco

Baked potatoes alle carote

baked potatoes 8

fonte foto: thetolerantvegan.com

Per dare un tocco di colore al ripieno delle vostre patate farcite, potrete utilizzare delle carote. Preparate una purea di carote lessate da mescolare insieme alla panna acida, allo yogurt greco o alla panna vegetale. Condite con erbe aromatiche e guarnite le vostre baked potatoes con carote tagliate a fiammifero.

Patate ripiene al curry

patate ripiene 9

fonte foto: joanne-eatswellwithothers.com

Tra le numerose varianti per preparare le patate al forno ripiena, non manca una ricetta che richiama i sapori dell’India. In questo caso per il ripieno potrete utilizzare piselli, carote tagliate a cubetti e fettine di cipolla. Insaporite il condimento con le spezie tipiche della tradizione indiana, come zenzero, curcuma, cumino, coriandolo e senape. Potrete utilizzare i mix in polvere per il curry del commercio equo e solidale.

Patate ripiene ai fagioli e spinaci

patate ripiene 10

fonte foto: thekichn.com

Potrete preparare le vostre baked potatoes sia con le patate classiche che con le patate dolci. Per ottenere un ripieno ricco di sapore e molto gustoso saltate in padella dei fagioli bianchi già lessati insieme a delle foglie di spinaci, di cavolo cappuccio o di verza. Completate il condimento con olio extravergine e scagliette di peperoncino (se amate il piccante).

Marta Albè

Fonte foto: fiestafarms.ca

Leggi anche:

10 ricette stuzzicanti con le patate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook