Zenzero: 10 idee (più una) per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

zenzero

Lo zenzero viene da sempre utilizzato nella cucina orientale per condire piatti e preparare bevande, nel Nord Europa il suo impiego è tipico per la preparazione dei biscotti natalizi, ma anche in Italia abbiamo ormai scoperto i numerosi utilizzi dello zenzero in cucina e come rimedio naturale oltre che i tanti benefici di questa meravigliosa spezia. Ecco allora qualche idea utile per introdurre lo zenzero nella propria dieta quotidiana, dai condimenti alle bevande, fino ai biscotti per la merenda e per la colazione.

Zenzero come condimento per le insalate

Potete arricchire di gusto le vostre insalate di verdure con lo zenzero essiccato in polvere oppure con lo zenzero fresco tritato. Un’idea in più è quella di lasciare marinare lo zenzero nel succo di limone, in modo che i due ingredienti si insaporiscano l’un l’altro per creare un condimento davvero gustoso.

Zenzero marinato in agrodolce come contorno

Lo zenzero marinato in agrodolce è una preparazione tipica orientale. Qualcuno di voi lo avrà assaggiato al ristorante giapponese. Potrete provare a preparare in casa lo zenzero marinato e utilizzarlo per arricchire i vostri secondi piatti. Qui la ricetta per preparare in casa lo zenzero marinato in agrodolce.

Preparare i biscotti allo zenzero

biscotti zenzero

Vi piacerebbe aggiungere un tocco di zenzero anche a merenda o a colazione? Se amate il gusto dello zenzero anche nei dolci, potrete aggiungere un pizzico di questa spezia alla vostra ricetta preferita per preparare i biscotti. Qui una raccolta di ricette utile a cui ispirarvi per i vostri biscotti allo zenzero.

Preparare una tisana allo zenzero

tisana zenzero

Con lo zenzero fresco o essiccato potrete preparare una tisana ottima per riscaldare i pomeriggi e le serate invernali ma anche per prevenire il raffreddore e i malanni di stagione. Per preparare la tisana allo zenzero vi serviranno anche i chiodi di garofano. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Meraviglioso zenzero: ecco la tisana per prevenire il raffreddore

Condire le lenticchie e i legumi

lenticchie zenzero

Lo zenzero sia fresco che essiccato e macinato è un ottimo condimento per le lenticchie e per i legumi in generale. Lo potrete utilizzare sia come condimento a fine cottura che per insaporire la preparazione durante la cottura. Qui la ricetta delle lenticchie all’indiana preparate con lo zenzero.

Insaporire zuppe e vellutate

vellutata zucca patate zenzero

Basta un tocco di zenzero per insaporire le vostre zuppe di verdure e di legumi o le vellutate preparate in casa. Unite un pizzico di zenzero a fine cottura per insaporire le zuppe di verdure o di legumi, oppure il minestrone, e frullate un pezzetto di zenzero fresco o aggiungete un pizzico di zenzero in polvere nelle vostre vellutate. Qui la ricetta della vellutata di patate e zucca aromatizzata allo zenzero da cui potrete prendere spunto.

Condire con olio aromatizzato allo zenzero

Con lo zenzero fresco e l’olio extravergine d’oliva potrete preparare un ottimo olio aromatizzato allo zenzeroo adatto a condire i vostri piatti di verdure crude o cotte e di legumi ma anche per preparare salse sfiziose e per insaporire in modo diverso la classica maionese fatta in casa. Qui le istruzioni per preparare l’olio aromatizzato allo zenzero.

Preparare il curry fatto in casa

curry

Amate il curry? Lo zenzero è uno degli ingredienti principali per il mix di spezie che noi chiamiamo curry ma che in India viene denominato masala o garam masala. Per preparare il curry in casa vi serviranno, tra le altre spezie, anche curcuma, cumino e chiodi di garofano. Qui la ricetta completa.

Preparare il perfetto Ginger Drink

ginger drink

Per l’autunno e l’inverno abbiamo le fantastiche tisane allo zenzero, ma come utilizzare questa spezia per preparare una bevanda rinfrescante per le belle giornate estive e primaverili? Ecco la soluzione: il Ginger Drink. Qui la ricetta per preparare in casa la perfetta bevanda allo zenzero.

Preparare lo zenzero candito

zenzero candito

Se non amate molto il gusto dello zenzero al naturale, potrete provare a preparare lo zenzero candito, che può diventare utile da utilizzare sotto forma di caramelline naturali per la tosse e per il mal di gola. Qui la ricetta per preparare in casa lo zenzero candito.

Preparare frullati e centrifugati

Un buon modo per iniziare la giornata? Preparare un frullato o un centrifugato fatto in casa a base di frutta e/o di verdura fresca. Ai vostri centrifugati e frullati potrete aggiungere un pezzetto di zenzero fresco o un pizzico di zenzero in polvere. Ad esempio potreste preparare un bel centrifugato di zenzero e carote.

Leggi anche: Centirfugato di zenzero e carote contro gli ultimi freddi

Marta Albè

LEGGI anche:

Zenzero: tutte le proprietà e i trucchi per valorizzarne i benefici

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook