Spesa a domicilio: a Venezia la frutta bio arriva in barca a remi

Donna Gnora. Spesa bio a domicilio, a Venezia è in corso un’iniziativa davvero originale. La frutta e la verdura bio arrivano fresche direttamente in barca a remi ogni mercoledì. Si tratta di un servizio davvero comodo per i consumatori, che ricevono la frutta e la verdura ordinata direttamente a domicilio.

Spesa bio a domicilio, a Venezia è in corso un’iniziativa davvero originale. La frutta e la verdura bio arrivano fresche direttamente in barca a remi ogni mercoledì. Si tratta di un servizio davvero comodo per i consumatori, che ricevono la frutta e la verdura ordinata comodamente a casa.

Donna Gnora consegna in barca a remi le verdure che produce insieme ad altri giovani contadini della provincia di Venezia. Le consegne avvengono puntuali ogni mercoledì. Le barche, cariche di cassette di frutta e verdura bio, attraversano i canali e passano sotto i ponti senza timore.

Nessun altro tipo di consegna potrebbe essere più ecologico nella città lagunare. Donna Gnora e i suoi aiutanti hanno deciso di documentare i propri spostamenti in barca per la consegna della frutta e della verdura. Il loro lavoro di coltivazione di prodotti bio è molto serio e la consegna in barca a remi è di certo faticosa, ma come potete vedere dal video qui di seguito, non manca il divertimento.

Donna Gnora è un progetto basato su principi molto saldi: il rispetto dell’ambiente, la diffusione di prodotti di qualità a prezzo contenuto, con il controllo della filiera di produzione, e lo sviluppo di una cultura del cibo che valorizzi la qualità e agisca in difesa dei piccoli produttori, le cui eccellenze arrivano nelle case nel modo più ecologico possibile, anche in barca a remi.

spesa barca

Il progetto prende il nome da Donna Gnora, ovvero Signora Nera, dal nome di una contadina di Ostuni cha ha permesso agli ideatori dell’iniziativa di appassionarsi alla Puglia. Per questo motivo, oltre alla frutta e alla verdura coltivata a livello locale, Donna Gnora consegna anche olio extravergine d’oliva pugliese, taralli pugliesi, vino, grappa, formaggi tipici e altri prodotti regionali, come la pasta abruzzese di grano Saragolla e di farro, ma anche cereali, passate di pomodori, confetture e altro ancora.

È nata infatti una collaborazione con altre aziende agricole vicine a Donna Gnora, sia dal punto di vista geografico che culturale. Così vengono distribuiti anche i loro prodotti, in tutta Venezia, sia a bordo di un furgoncino a metano che in barca a remi. In questo modo sia le coltivazioni che le consegne hanno un basso impatto ambientale, per mangiare e per vivere meglio.

Per maggiori informazioni: donnagnora.it.

Fonte foto: facebook.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook