Semi di papavero: proprietà, usi e dove trovarli

Semi di papavero.I semi di papavero sono un ingrediente piuttosto comune nella preparazione dei dolci, soprattutto in Austria, Germania e Ungheria, ma ormai vengono apprezzati e utilizzati anche in Italia come ingrediente e come condimento, per via del loro gusto caratteristico. I semi di papavero non sono soltanto buoni, ma anche salutari. Scopriamo tutte le loro proprietà benefiche.

I semi di papavero sono un ingrediente piuttosto comune nella preparazione dei dolci, soprattutto in Austria, Germania e Ungheria, ma ormai vengono apprezzati e utilizzati anche in Italia come ingrediente e come condimento, per via del loro gusto caratteristico.

I semi di papavero non sono soltanto buoni, ma anche salutari. Scopriamo tutte le loro proprietà benefiche.

Proprietà

I semi di papavero contengono numerose sostanze benefiche per la nostra salute. Sono una fonte di antiossidanti e di acido oleico e linoleico. L’acido oleico, in particolare, aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo LDL e ad aumentare quelli del colesterolo HDL, il colesterolo buono. I grassi monoinsaturi e polinsaturi inseriti nella dieta aiutano a prevenire le malattie coronariche e i problemi cardiaci.

La parte più esterna dei semi di papavero è una buona fonte di fibre vegetali utili per l’intestino. 100 grammi di semi di papavero contengono circa 19,5 grammi di fibre, che corrispondono al 51% della dose giornaliera raccomandata (RDA). Si tratta soprattutto di fibre in grado di assorbire acqua lungo il tratto intestinale e di rendere l’intestino più regolare.

I semi di papavero sono inoltre una fonte di vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina, la niacina e l’acido folico. Si tratta di vitamine utili nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Contengono buoni livelli di sali minerali come ferro, rame, calcio, potassio, manganese, magnesio e zinco. Il rame viene utilizzato per la produzione di globuli rosi. Il potassio aiuta a controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Il manganese supporta l’azione di alcuni antiossidanti.

Usi

I semi di papavero si utilizzano soprattutto come ingrediente aggiuntivo e decorativo nella preparazione casalinga del pane, dei crackers, delle torte e dei biscotti. Sono tra gli ingredienti tipici che spesso vengono utilizzati nello strudel e in altre ricette dolci o salate, compresi i bagel e i pretzel.

bagel semi di papavero

fonte foto: la-boulangeie.ie

Non dimenticate di aggiungere i semi di papavero nel muesli per la merenda o per la colazione, nei frullati e nella crema di Budwig. Così potrete arricchire la vostra alimentazione di preziosi semi della salute. In India e Pakistan i semi di papavero vengono utilizzati spesso in salse e condimenti. Sono ottimi anche come ingrediente da aggiungere al cous cous, al bulgur e alle insalate di riso. In erboristeria e nella medicina tradizionale i semi di papavero sono un ingrediente utile per la preparazione di sciroppi e rimedi per la tosse, oltre che di infusi rilassanti.

Controindicazioni

Di solito i semi di papavero vengono assunti in piccole quantità e dunque non producono effetti collaterali. Non bisogna dimenticare però che i semi di papavero contengono, seppur in minime dosi, delle sostanze oppiacee. Rispetto ad altri semi e alla frutta secca, ai semi di papavero vengono associati minori rischi di allergia.

Dove trovare i semi di papavero

I semi di papavero si trovano facilmente al supermercato, nello scaffale delle spezie e delle erbe aromatiche. In alternativa li potrete acquistare anche in erboristeria, su internet e nei negozi di prodotti biologici o dedicati all’alimentazione naturale.

Marta Albè

Fonte foto: foodnetwork.com

Leggi anche:

Semi della salute: 10 facili modi per introdurli nella nostra dieta quotidiana
Semi di sesamo: proprietà, usi e dove trovarli
Semi di zucca: 10 proprietà benefiche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook