Pane alle noci fatto in casa con pasta madre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sulla tavola degli italiani il pane non può mancare mai. Ma se ha le noci è ancora meglio. Da quando ho assaggiato per la prima volta questo pane è stato amore a prima vista. Ora che ho la pasta madre, mi sono detta, perché non tentare di replicarlo e beneficiare del gustoso sapore dei semi oleosi ricchi di Omega 3 e acidi polinsaturi tuffati in un impasto ben lievitato e cotto a puntino?

Il pane con le noci è un pane molto versatile, che può essere abbinato sia ai piatti salati che a quelli dolci, ideale da mangiare con la marmellata o con le verdure. L’importante è ricordare di usare noci con guscio di buona qualità. Per questa preparazione io ho usato la farina di farro, ma si può certamente tentare l’impresa anche con altri tipi di farina. L’importante è la soddisfazione di creare una bella pagnotta con le proprie mani.

Ingredienti:

500 g di farina di farro
150 g di lievito madre
1 cucchiaino di sale
130 g di noci sgusciate e tritate grossolanamente
Acqua quanto basta

Preparazione:

In una ciotola impastare il lievito con la farina, il sale e l’acqua, lavorando per almeno 10 min. Quando l’impasto avrà raggiunto un po’ di consistenza trasferirlo sul piano da lavoro infarinato e lavorare ancora 10- 15 minuti. Lasciare riposare in una ciotola capiente coperta da un canovaccio umido per 8-10 ore, fino a quando il volume non sarà raddoppiato o triplicato.

pane noci 2

Trascorso il tempo della prima lievitazione prendere l’impasto, incorporare le noci e dargli la forma desiderata. Io ho versato l’impasto sul tavolo infarinato, gli ho dato una forma rettangolare con i polpastrelli, ho sparso di gherigli di noci e ho ripiegato verso il centro prima il lembo destro dell’impasto, poi quello sinistro. Infine il superiore e l’inferiore. Fare nuovamente lievitare sulla placca da forno foderata per almeno 1 ora. Incidere il pane e cuocere in forno tradizionale, preriscaldato a 180° con una ciotola d’acqua sul fondo, per circa 40 min.

pane noci 3

Foto e testi di Roberta Ragni

Leggi anche:

Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa

Pasta madre: come panificare con “peppy”

Pasta madre: prepariamo il pane alle olive verdi

Pasta madre: crostini di farro con semi di sesamo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Quercetti

Questi giocattoli sono riciclabili e organici: stimolano la fantasia e insegnano a rispettare l’ambiente

Schär

Quando il senza glutine incontra il biologico: nasce la linea Schär BIO

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook