Olio extravergine d’oliva: calorie, proprietà e benefici per la salute

L’olio extravergine d’oliva è uno dei principali simboli della dieta mediterranea ed è forse presente nelle cucine di tutti noi. E’ facile apprezzare il gusto dell’olio extravergine quando lo utilizziamo come condimento o per cucinare, ma conosciamo davvero tutti i suoi benefici per la salute?

L’olio extravergine d’oliva è uno dei principali simboli della dieta mediterranea ed è probabilmente presente nelle cucine di tutti noi. È facile apprezzare il gusto dell’olio extravergine quando lo utilizziamo come condimento o per cucinare, ma conosciamo davvero tutti i suoi benefici per la salute?

L’olio extravergine, ancor di più se biologico e spremuto a freddo, è la tipologia di olio d’oliva migliore. Il suo grado di acidità è inferiore rispetto agli altri oli d’oliva. È assolutamente vietato che all’olio extravergine vengano mescolati altri oli o miscele di oli.

Impariamo a conoscere meglio le proprietà e i benefici per la salute dell’olio extravergine d’oliva.

Calorie dell’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è un condimento ricco di calorie. Infatti 100 grammi di olio extravergine apportano 884 calore e contengono 14 grammi di acidi grassi saturi, 11 grammi di acidi grassi polinsaturi e 73 grammi di acidi grassi monoinsaturi, oltre a piccole quantità di sodio, calcio, potassio, vitamina E e ferro.

Proprietà dell’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva si differenzia dal comune olio d’oliva perché viene estratto solamente dalla spremitura delle olive, senza altri tipi di procedimenti, e perché deve avere un’acidità massima dell’1%.

Per avere a disposizione un olio extravergine d’oliva di qualità vi consigliamo di rivolgervi ad un’azienda agricola di fiducia che coltivi i propri ulivi in modo il più possibile naturale. Se poi in famiglia avete il vostro uliveto, siete ancora più fortunati.

Tutti i processi per la produzione dell’olio extravergine d’oliva avvengono in modo che le condizioni termiche non causino alterazioni di alcun tipo in questo prezioso ingrediente alimentare. L’olio extravergine d’oliva è ottenuto tramite estrazione e solo con processi meccanici. Le caratteristiche di ogni olio, a partire dal colore, dal sapore e dalla composizione, possono variare a seconda del luogo di coltivazione e della tipologia di olive utilizzate.

10 Benefici dell’olio extravergine d’oliva

La scienza è sempre più interessata ad approfondire i benefici per la salute dell’olio extravergine d’oliva. Ecco quanto emerso dagli studi più recenti su questo speciale condimento.

Fa bene come il latte materno

L’extravergine contiene quantità di omega 3 e omega 6 che lo rendono il grasso più simile al latte materno. Entrambi i composti sono presenti nell’alimento simbolo della dieta mediterranea che, a parere degli esperti, risulterebbe gradito anche a popoli che probabilmente non l’hanno mai assaggiato, come gli inuit.

Leggi anche: L’olio d’oliva fa bene come il latte materno

Combatte il diabete e protegge il fegato

Uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università Federico II di Napoli ha rivelato che consumare olio extravergine d’oliva aiuta a combattere il diabete e protegge il fegato. Il quantitativo suggerito è pari a quattro o cinque cucchiai al giorno.

Leggi anche: L’olio d’oliva combatte il diabete e protegge il fegato

Riduce il rischio di cancro al seno

Un nuovo studio coordinato dall’Università spagnola di Navarra e dal Centro di Ricerca Biomedica CIBERobn ha confermato le proprietà antitumorali dell’olio extravergine d’oliva con particolare riferimento alla prevenzione del cancro al seno e alla riduzione del rischio di sviluppare questa malattia.

Leggi anche: Cancro al seno: il rischio si riduce con l’olio extravergine d’oliva

Previene i tumori

Una prova ulteriore dell’utilità dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione dei tumori è giunta da uno studio che ha visto al centro l’olio extravergine toscano Igp, considerato davvero benefico per via del suo alto livello di polifenoli, sostanze preziose per il mantenimento della salute del nostro organismo.

Leggi anche: Olio extravergine: 3 cucchiai al giorno per prevenire i tumori

Previene l’Alzheimer

Una ricerca condotta presso l’Università di Firenze ha studiato gli effetti dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione dell’invecchiamento e delle malattie degenerative, con particolare riferimento al morbo di Alzheimer. Gli effetti positivi sono attribuiti alla ricchezza di antiossidanti di questo alimento.

Leggi anche: Olio extravergine d’oliva contro l’invecchiamento per prevenire l’Alzheimer

Previene il tumore al colon

Uno studio condotto nel 2014 da ricercatori italiani e internazionali ha dimostrato che il cibo è in grado di agire sui geni creando modificazioni molto importanti nel nostro corpo e ha approfondito i benefici dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione del tumore al colon.

Leggi anche: L’olio extravergine d’oliva previene il tumore al colon

Protegge cuore e arterie

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma ha messo in luce l’utilità dell’olio extravergine d’oliva per proteggere cuore e arterie, oltre che per allontanare il diabete. Nel corso dello studio, chi aveva assunto olio extravergine d’oliva poteva vantare livelli più bassi di colesterolo LDL e di glucosio, rispetto a chi non aveva assunto questo ingrediente.

Leggi anche: L’olio extravergine d’oliva allontana il diabete, protegge cuore e arterie

Aumenta il senso di sazietà

Alcune molecole aromatiche contenute nell’olio extravergine sono considerate in grado di stimolare il senso di sazietà. L’azione benefica dell’extravergine non si limiterebbe all’olfatto, ma sarebbe in grado di prolungarsi nel corso della digestione degli alimenti. Ecco un motivo in più per scegliere l’olio extravergine come condimento quando si vuole mantenere la linea.

Leggi anche: L’olio d’oliva aumenta il senso di sazietà

Riduce il rischio di ictus

Uno studio condotto presso l’Università di Bordeaux ha riscontrato che i volontari che usavano l’olio extravergine di oliva come condimento o più frequentemente (categorie moderata ed intensa) vedevano il pericolo ictus calare del 41% rispetto a quelli che non lo utilizzavano per niente.

Leggi anche: L’olio extravergine d’oliva riduce il rischio di ictus

È ricco di antiossidanti

I benefici dell’olio extravergine si ricollegano soprattutto ai polifenoli e ai tocoferoli, sostanze dall’elevato potere antiossidante che sono presenti in questo alimento. Insieme contribuiscono a prevenire malattie vascolari e tumori oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e antibatterica.

Leggi anche: Olio extravergine d’oliva, quanto ci fa bene?

Quanto olio extravergine al giorno?

Quanto olio extravergine d’oliva consumare al giorno e come? Guardate il nostro video con il Dottor Loreto Nemi, dietista specializzato in scienze della nutrizione.

Marta Albè

Fonte foto: Walk Inside Florence

Leggi anche:

Olio d’oliva: 10 cose da sapere per sceglierlo e consumarlo al meglio
23 usi alternativi dell’olio d’oliva
Olio extravergine d’oliva: ecco perché diffidare dalle offerte low cost

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook