Il panettone salentino di Giuseppe Zippo vince l’oro nel Campionato Mondiale miglior Panettone del mondo

Tra i migliori panettoni al mondo vi è quello di Giuseppe Zippo, pasticcere salentino. L'oro assoluto è andato a Francesco Luni, padovano

Un bellissimo riconoscimento è quello che ha ottenuto Giuseppe Zippo, pasticcere salentino, il cui tradizionale dolce natalizio si è aggiudicato l’oro nella competizione per eleggere il miglior panettone, con oltre 300 concorrenti arrivati da ogni parte del mondo.

Il Campionato Mondiale miglior Panettone del mondo, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC), ha assegnato la medaglia d’oro a Giuseppe Zippo, presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, che ha realizzato il miglior panettone tradizionale.

@ Confartigianato Lecce

“Sono molto contento non solo per me ma per tutto il Salento. Questo è un riconoscimento importante perché è stata premiata la professionalità dei pasticceri salentini. E in questo l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce ha il merito di aver riunito tante professionalità del nostro territorio. È una spinta ad andare avanti per far conoscere le eccellenze del Salento in tutto il mondo” ha dichiarato il vincitore.

Ma che Zippo fosse un eccellente pasticcere già era chiaro. Nella scorsa edizione, infatti, si era aggiudicato la medaglia d’argento ma quest’anno è riuscito a fare di meglio, guadagnando l’ambito primo posto sul podio. Il suo panettone tradizionale glassato è stato proclamato Eccellenza pasticceria italiana.

In realtà, il panettone salentino di Giuseppe Zippo non è l’unico miglior panettone del mondo. La stessa competizione ha infatti assegnato più ori nella categoria “Classico” e l’oro assoluto è andato a Francesco Luni della Pasticceria Caffetteria “Estense” a Padova.

Fonti: Corriere Salentino / Confartigianato Lecce / Prima Padova

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook