Giornata europea del gelato artigianale: oggi è il #gelatoday

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra le tante giornate che si festeggiano non poteva di certo mancare la Giornata del gelato artigianale, che si celebra oggi 24 marzo in tutta Europa e che si avvale dell’hashtag ufficiale: #gelatoday. La giornata, giunta alla seconda edizione, è istituita dal Parlamento Europeo ed è un fatto insolito dato che a nessun altro alimento questa istituzione dedica una giornata celebrativa.

Nelle gelaterie che aderiscono all’iniziativa dislocate in 12 paesi (l’unico extra europeo è il Canada) si potrà assaggiare ad 1 euro il gusto Stracciatella d’Europa, un mix fior di latte, scaglie di cioccolata e succo di arancia, scelto per ricordare il celebre gelatiere Enrico Panattoni, scomparso lo scorso anno, ed inventore della classica stracciatella, uno dei gusti più amati al mondo.

In generale, si sa, il gelato artigianale è più apprezzato di quello confezionato. Se di buona qualità è infatti realizzato con ingredienti freschi evitando latte reidratato, coloranti, ecc. inoltre negli ultimi anni sono sempre più diffuse anche le varianti in cui si utilizza il latte di soia o di riso per accontentare sia gli intolleranti che coloro che hanno scelto di eliminare dalla propria dieta latte vaccino e derivati.

Alimento amato a tal punto che, nonostante la crisi, secondo le stime di Confartigianato Alimentazione e Cna Alimentare, negli ultimi 5 anni le gelaterie artigianali sono aumentate del 5,6%. Quali sono i gusti preferiti dagli italiani? I grandi classici: cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio.

Se vi è venuta un’improvvisa voglia di gelato, per celebrare degnamente questa giornata potete provare a realizzarlo in casa anche senza gelatiera seguendo le nostre ricette:

– 10 gelati vegan da preparare in casa

– Come fare il gelato senza gelatiera

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook