©Shutterstock/.Leonard Zhukovsky

Champagne e olio contraffatti: sequestrati oltre 1400 litri di Moet & Chandon e Sapio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non solo champagne ma anche alcolici e olio. Una maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli insieme agli Ispettori dell’ICQRF (Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi Agroalimentari) Italia Meridionale ha portato al sequestro di quasi 1400 litri tra champagne, olio ed alcool etilico contraffatti.

E’ accaduto San Giuseppe Vesuviano (Napoli) in una fabbrica clandestina utilizzata per il confezionamento di bevande. Qui la Guardia di Finanza ha trovato numerosi prodotti privi delle indicazioni obbligatorie in materia di tracciabilità alimentare.

In particolare, gli specialisti del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Napoli hanno scoperto un’attività illecità, dove venivano etichettate bottiglie contenenti falso champagne a marchio “Moët & Chandon” nel seminterrato di un edificio residenziale.

L’operazione ha portato al sequestro di 774 bottiglie di champagne, 804 di olio “Sapio” e di alcool etilico delle distillerie “La Srogente” e “Fiume”, nonché 129.400 accessori per il confezionamento, fra tappi, etichette, contenitori in cartone, capsule copri-tappo in alluminio, con loghi e falsi marchi Moët & Chandon” ,“olio Sapio”, “Olio San Colombano” e “Made in Italy”.

Sequestrati anche 1.100 contrassegni di stato per bevande alcoliche con il logo contraffatto della Repubblica Italiana. I titolari sono stati denunciati: si tratta di una donna di 55 anni e un uomo di 48, originari di Sarno (Salerno), accusati di contraffazione e ricettazione.

I prodotti avrebbero fatto intascare ai due un guadagno di oltre 120 mila euro.

Per fortuna non sono finiti sulle nostre tavole.

Fonti di riferimento: Guardia di Finanza

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook