Fair: anche la vodka diventa equa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Può un superacolcolico essere etico? Dal punto di vista del suo consumo, probabilmente non lo diventerà mai, ma forse può ambire ad esserlo sul fronte della produzione. È con questo presupposto che nasce Fair, il primo liquore certificato Fair Trade del mondo. Fair è infatti una vodka realizzata con gli ingredienti provenienti dal circuito del commercio equo e solidale.

La vodka è solitamente un distillato forte, tipicamente incolore, frutto della distillazione di frumento fermentato, ma che può essere realizzata anche con altri cereali, come ad esempio la quinoa. Da questa intuizione, Jean- Francois Daniel ha dato vita a Fair, ottenuta appunto dalla distillazione della quinoa boliviana prodotta nel rispetto dei lavoratori del Sud del Mondo.

Tutti dicevano che ero matto a mollare il mio mondo patinato” racconta Jean- Francois Daniel, “ma non ero felice. Ho viaggiato molto in Sud America e, vedendo le condizioni dei lavoratori, ho capito che la maggior parte delle persone non sa quello che succede veramente e se n e frega. Ci dimentichiamo che sono le persone che producono le cose. Sapevo come fare superalcolici e così ho deciso di fare una vodka che contribuisca a cambiare il sistema“.

Finora la vodka Fair è distribuita principalmente in Francia, in Svizzera e in Germania. Per vederla in Italia dovremmo attendere che qualche bottega del commercio equo e solidale nostrana si faccia avanti e decida di commercializzarla (sul sito è possibile fare richiesta).

fair_vodka_equaesolidale1

Nel frattempo, possiamo già dare un’occhiata alle ricette messe disponibile per realizzare con Fair cocktail buoni, sfiziosi ed etici. Ma attenzione, perché anche se equa e solidale, sempre di vodka si tratta. Per cui, se avete intenzione di assaggiarne qualche bicchierino in più, accertatevi di avere qualcuno che vi accompagni a casa.

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook