Nutella e i suoi ingredienti, la foto virale: quello che le etichette non dicono

Cosa contiene la Nutella? Una foto virale lo dimostrerebbe: olio di palma e zucchero gli ingredienti principali in quantità elevatissime.

Cosa contiene la Nutella? La ricetta della crema alla nocciola più famosa al mondo è sempre rimasta sotto un’aura di “mistero”. Certo gli ingredienti sono citati (per legge) nelle etichette, ma ora una foto che è diventata subito virale starebbe mostrando le quantità e sono quelle che fanno riflettere non poco. Soprattutto la proporzione di olio di palma e zucchero rispetto alle nocciole e al cacao che, teoricamente, dovrebbero essere gli ingredienti principali.

Olio di palma, un ingrediente recentemente preso “di mira” e eliminato da molte produzioni alimentari in seguito alla sua classificazione come potenzialmente cancerogeno dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare. La Ferrero continua a confutare questa affermazione e dice che quello che Nutella contiene è olio di palma sano e sicuro. Ma forse l’aspetto più sconvolgente della foto per molti è proprio quanto zucchero sembra contenere un barattolo di cioccolata.

Lo zucchero sembra costituire più della metà degli ingredienti presenti.

Mentre la società madre non ha confermato se questa foto (vedi sotto) è vera, l’etichetta porta lo zucchero come suo primo ingrediente, che secondo le istruzioni per l’etichettatura dei prodotti alimentari significa che è la più grande quantità di tutti gli ingredienti inseriti nel prodotto.
Secondo l’etichetta, insomma, un intero vaso contiene 400 grammi di zucchero, il che significa che lo zucchero in soli tre cucchiai – 45 grammi – è più di quello che è in un intera lattina di Coca Cola.

Foto nutella

Dalla Ferrero fanno sapere: “Non divulghiamo le proporzioni complete degli ingredienti in Nutella poiché la nostra ricetta è unica e vogliamo salvaguardarlo. L’etichetta del prodotto fornisce semplici e chiare informazioni nutrizionali per porzione di 15g, o due cucchiaini ricoperti, nonché per 100g. Gli ingredienti sono elencati anche sul sito web Nutella”.

E proprio qui Ferrero ci tiene a precisare la qualità delle materie prime che utilizza. Si legge “Lo zucchero che adoperiamo nei nostri prodotti è principalmente saccarosio. Questo si trova nella frutta e nella verdura e le principali fonti sono la barbabietola e la canna da zucchero. Ci riforniamo esclusivamente da produttori che lavorano barbabietole non geneticamente modificate, tutte provenienti dall’Europa. La canna da zucchero proviene invece solo da paesi extraeuropei. Acquistiamo solo zucchero non geneticamente modificato”.

Sull’argomento potrebbero interessarti anche:

Sullo zucchero potrebbero interessarti:

Idem per l’olio di palma, per il quale da Ferrero ribadiscono si tratti di olio 100% sostenibile sulla base della certificazione RSPO. Ma anche qui ci sono dei dubbi.

Sono ormai molti gli articoli che attaccano la Nutella, non soltanto per la presenza di olio di palma ma anche perché contiene sostanze come lecitina di soia, vanillina e latte in polvere. Qui e qui ci sono due articoli che invitano a dire no alla Nutella e a vietarla soprattutto ai bambini.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook