Elvish, il miele più costoso del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il miele più costoso del mondo viene prodotto in Turchia. Si chiama Elvish e il suo prezzo al chilo è di 5000 euro. Questa speciale varietà di miele viene estratta a 1800 metri di profondità presso la valle di Saricayir, nella città di Artvin, situata nel nord-est della Turchia.

Secondo gli apicoltori locali, il miele Elvish è così costoso perché viene prodotto in modo completamente naturale. La ricchezza di minerali della grotta da cui viene estratte migliora la qualità del miele e ne fa salire il valore. Gli apicoltori hanno visto entrare nella grotta le prime api nel 2009. Da quel momento hanno ipotizzato che potesse contenere del miele.

Con l’aiuto degli speleologi, gli apicoltori hanno potuto avere accesso alle profondità della grotta. In questo modo hanno recuperato ben 18 chilogrammi di miele, che era stato depositato sulle pareti interne della cavità. Il miele Elvish è stato sottoposto a test specifici che ne hanno confermato l’alta qualità e la ricchezza in sali minerali. I test sono stati condotti da un laboratorio francese.

Il primo chilo di miele Elvish è stato venduto in Francia nel 2009 per 45 mila euro. Un anno dopo un farmacista cinese ne comprò un altro chilo, al prezzo di 28 mila euro. Al momento il miele Elvish costa 5000 euro al chilo. Viene venduto in confezioni da 170 grammi e da 250 grammi. Questo speciale miele, insomma, al momento può costare quasi come una piccola automobile.

miele turchia elvish costoso

elvish miele turchia

Secondo Gunay Gunduz, uno degli apicoltori locali, il miele Elvish può essere utilizzato sia come alimento che come un vero e proprio farmaco. Il miele viene prodotto in modo completamente naturale e senza alveari. L’area di produzione è ricca di piante spontanee e medicinali, una caratteristica che fa salire il suo prezzo. In genere il miele turco viene considerato il migliore del mondo, ma gli apicoltori lamentano la diffusione di miele artificiale, a svantaggio del buon miele naturale prodotto in Turchia (senza tenere conto del miele Elvish), che non può avere un prezzo inferiore ai 15 euro.

Marta Albè

Fonte e foto: milliyet.com.tr

Leggi anche: Miele: 5 straordinarie proprietà curative

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook