La birra artigianale belga ora è Patrimonio dell’Umanità Unesco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La birra artigianale belga diventa patrimonio dell’umanità Unesco grazie alla sua varietà di sapori. Da adesso in poi, quindi, berla sarà come fare un’esperienza culturale unica nel suo genere.

Il Belgio, come sappiamo, è la patria della birra che viene prodotta in maniera artigianale in ogni città del paese. Una tradizione che affonda le sue origini nel Medioevo, quando la produzione era affidata ai monaci nei monasteri.

“Amiamo la nostra birra e ne apprezziamo le infinite sfumature, qualcosa che non ha uguali al mondo”, ha detto Sven Gatz, ex presidente della Federazione dei Birrifici Belgi e ora ministro della cultura delle Fiandre.

LEGGI anche: 4 VANTAGGI DELLA BIRRA SULLA TUA ATTIVITÀ SESSUALE

Un riconoscimento che secondo Gatz vale come se la nazionale di calcio belga avesse vinto un Mondiale di calcio. Secondo l’Unesco:

“La birra viene utilizzata nelle comunità anche per cucinare, realizzare prodotti alimentari e accompagnare il cibo, svolge un ruolo nella vita quotidiana, così come nelle occasioni di festa”.

Abbiamo più volte parlato dei benefici che si possono trarre dal bere la birra senza mai superare due o tre bicchieri al giorno.

LEGGI anche: BIRRA: 10 BENEFICI PER LA SALUTE CHE NON TI ASPETTI

In Belgio, bere birra è una tradizione culturale e non solo durante le festività. Ci sono, infatti, 200 birrifici e oltre 1500 varietà differenti di questa bevanda.

La produzione segue un rigido protocollo che segue fino a quattro distinti processi di fermentazione: quella spontanea, utilizzata nella birra “lambic”, unica in Europa, la fermentazione alta o “ale”, quella mista, tipica delle birre tostate e infine la fermentazione bassa o “lager”, utilizzata per la varietà pilsner.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook