Alcol in bustina: negli Usa arriva il cocktail in polvere che si scioglie in acqua

Negli Usa è stato ideato Palcohol, un preparato in polvere per creare cocktail istantanei e a basso costo. Ma che bisogno c'era?

Ogni giorno in qualche parte del mondo si fanno invenzioni bizzarre, a volte geniali e utili a volte del tutto superflue. Quella di cui vi parliamo oggi appartiene senza dubbio alla seconda categoria! Negli Usa è stato inventato Palcohol, il primo alcolico in polvere, pronto da scogliere in acqua per realizzare cocktail come Cosmopolitan, Mojito, Margarita o Lemon Drop in qualsiasi momento.

L’ideatore è Mark Phillips che per anni ha lavorato insieme al suo team con l’intento di realizzare super alcolici in polvere a basso costo di cui tutti possono comodamente usufruire in qualsiasi luogo semplicemente sciogliendoli in acqua oppure nel succo di frutta.

Palcohol dovrebbe essere disponibile già dal prossimo autunno nella versione V (con vodka) o R (con Rhum) ma in realtà si attende ancora il via libera della Us Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau. Una volta ottenuto l’ok, il preparato in bustina si troverà disponibile esclusivamente nei negozi adibiti alla vendita di prodotti alcolici e, secondo le comuni leggi in vigore negli Usa, non potrà essere consumato da minori di 21 anni.

Ovviamente, una volta lanciata la notizia, sono scattate subito polemiche e preoccupazioni degli esperti che ritengono che questo sistema a basso prezzo inciterà i giovani a bere ancora di più e favorirà quindi l’alcolismo. Inizialmente la società che lo produce, la Lipsmark LLC, puntava proprio sul costo basso e la comodità di utilizzo del preparato e per pubblicizzarlo nel comunicato scriveva: “Cosa c’è di peggio che andare ad un concerto o ad un evento sportivo e dover pagare 15 o 20 dollari per un cocktail? Prendete Palcohol e potrete gustare un drink per un prezzo molto più basso“.

L’annuncio è stato ora modificato e raccomanda di utilizzare il prodotto con moderazione e in maniera responsabile. Ma il consiglio sarà davvero ascolatato? Tra le tante schifezze che già girano c’è bisogno anche di una polverina magica che crea cocktail istantanei?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– 10 piante da coltivare nell’orto per preparare cocktail e liquori in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook