Calza della Befana: caramelle e dolciumi fai-da-te

Calza della Befana, cosa metterci dentro? Se la mattina del 6 gennaio i vostri bambini attendono di gustare i dolciumi portati loro in dono dalla Befana, potreste pensare di rinunciare all'acquisto di una delle calze confezionate che saranno in vendita come ogni anno e dedicarvi alla preparazione di dolciumi fai-fa-te con cui riempire la vostra calza personalizzata, per la cui realizzazione potrete ispirarvi ad una o più idee proposte all'interno del nostro articolo sulla creazione casalinga di calze della befana con materiali di recupero.

Calza della Befana, cosa metterci dentro? Se la mattina del 6 gennaio i vostri bambini attendono di gustare i dolciumi portati loro in dono dalla Befana, potreste pensare di rinunciare all’acquisto di una delle calze confezionate che saranno in vendita come ogni anno e dedicarvi alla preparazione di dolciumi fai-fa-te con cui riempire la vostra calza personalizzata, per la cui realizzazione potrete ispirarvi ad una o più idee proposte all’interno del nostro articolo sulla creazione casalinga di calze della befana con materiali di recupero.

Lecca-lecca

I lecca-lecca industriali possono contenere additivi coloranti e aromatizzanti, che non possono certamente essere considerati dei toccasana per la salute dei più piccoli. I lecca-lecca possono essere preparati in casa a partire da uno sciroppo da realizzare con zucchero di canna e con del succo fresco di arancia o di limone ottenuto spremendo gli agrumi; altrimenti è possibile optare per dei succhi di frutta biologici.

Utilizzate 50 millilitri del succo prescelto ogni 100 grammi di zucchero di canna. Versate il succo e lo zucchero in un pentolino, mescolate per fare in modo che si sciolga il più possibile, quindi accendete il fornello e mescolate di tanto in tanto fino a quando non otterrete la consistenza del caramello semi-liquido. Prima che si indurisca, versate il caramello su di una teglia da forno unta con dell’olio aiutandovi con degli stampini per biscotti per dare forma ai lecca-lecca. Inserite uno stuzzicadenti, che farà da bastoncino, in ognuno di essi, e lasciate raffreddare.

Lollipops3

Cioccolatini

I cioccolatini sono semplicissimi da preparare in casa a partire dal cioccolato fondente e possono essere incartati con della carta stagnola prima di essere inseriti nella calza della Befana. Per la loro preparazione vi occorrerà utilizzare degli stampi piuttosto flessibili. Sono perfetti quelli per i cubetti di ghiaccio. Procedete fondendo una tavoletta di cioccolato e versate il cioccolato fuso in ogni stampo.

cioccolatini

I cioccolatini possono essere aromatizzati a piacere con aggiunta di cannella in polvere o di estratto naturale di vaniglia, oppure possono essere arricchiti con della frutta secca intera o tritata. Devono essere lasciati raffreddare a temperatura ambiente e devono essere riposti in frigorifero per almeno due ore prima di essere rimossi dagli stampi e incartati.

Gelatine alla frutta

gele frutta

Le gelatine alla frutta possono essere preparate utilizzando spremuta d’arancia filtrata, succo di limone o altri succhi di frutta preparati in casa utilizzando una centrifuga, oppure biologici. Per la preparazione delle gelatine di frutta occorrono 200 ml d’acqua, 250 ml di succo di frutta fresca, 8 gr di agar agar in polvere e da 100 a 200 gr di zucchero, preferibilmente di canna, a seconda del grado di dolcezza che desiderate per le vostre caramelle. A questo indirizzo potete consultare la ricetta completa per la preparazione delle gelatine di frutta, che potranno essere spolverizzate con dello zucchero e confezionate all’interno di sacchetti di carta trasparente prima di essere inserite nella calza della befana.

Torroncini

torroncini

A partire dalla nostra ricetta per la preparazione del torrone fatto in casa, a base di zucchero di canna e di frutta secca, potrete pensare di realizzare dei torroncini con cui arricchire la calza della befana. Quando il torrone si sarà raffreddato, lo potrete tagliare a strisce o a cubetti, in modo da ottenere la forma dei classici torroncini. Potreste anche pensare di ricoprire ognuno di essi con del cioccolato fondente lasciato sciogliere a bagnomaria. Dovrete aiutarvi con un pennello da cucina e lasciarli raffreddare in frigorifero prima di incartarli e di riempire la calza da regalare.

Praline alla frutta secca senza zucchero

Queste praline dovranno essere lasciate riposare in frigorifero alcune ore in modo che si solidifichino alla perfezione e possano essere incartate con della carta stagnola o in un sacchettino da inserire nella calza della befana. Per il resto, la loro preparazione è molto rapida e consiste nell’unire nel bicchiere del mixer da cucina 100 grammi di uvetta sultanina insieme ad una manciata di mandorle e di noci sgusciate.

Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere un composto che possa essere lavorato con le mani. Potrebbe essere necessario aggiungere un pochino d’acqua. Formate delle palline con le mani e rotolate ognuna di esse in scaglie di cocco disidratate, nel cacao in polvere o in farina di mandorle ottenuta tritando direttamente la frutta secca. Trasferitele su di un piatto o su di un vassoio e dunque in frigorifero. La loro preparazione non richiede l’utilizzo di zucchero, ma le praline saranno naturalmente dolci e di sicuro molto apprezzate da grandi e piccini.

LEGGI anche:

Calze della Befana fai-da-te: 10 idee creative

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook