fiori_commestibili

Avevate mai pensato di utilizzare i fiori in cucina? Molti di voi avranno assaggiato i fiori di zucca, fritti o ripieni, ma vi sono molte alte specie di fiori commestibili. Perché possiate gustarli, vi ricordiamo che i fiori che sceglierete dovranno essere spontanei, oppure biologici, cioè coltivati senza l’ausilio di pesticidi. Noi vi presentiamo dieci fiori edibili, che potrete utilizzare per arricchire le vostre ricette, dolci e salate.

1) Begonia

I suoi petali hanno un sapore che ricorda il gusto acidulo del limone. Per questo la begonia può entrare a far parte della preparazione di sorbetti, macedonie e gelati.

fiori edibili begonia

2) Belle di giorno

I fiori hanno un caratteristico sapore dolce e possono essere gustati crudi. Le loro radici a tubero possono essere consumate dopo la bollitura e sono simili alle patate.

fiori edibili belle di giorno

3) Calendula

Può essere utilizzata come condimento per pasta e risotti. I petali e le foglie possono arricchire zuppe e minestroni, ma anche frittate ed insalate.

fiori edibili calendula

4) Caprifoglio

I fiori producono un nettare che può essere impiegato come dolcificante naturale nella preparazione di gelati e sorbetti, come se si trattasse di uno sciroppo.

fiori edibili caprifoglio

5) Garofani

Vengono utilizzati soprattutto nella preparazione di liquori, ma anche come condimento per ottimi risotti e per guarnire biscotti e pasticcini.

fiori edibili garofano

6) Gerani

Con i petali dei gerani si preparano frittate, semifreddi, sorbetti, vini, liquori, ma sono ottimi anche come accompagnamento ai formaggi, ad esempio ricotta e crescenza.

fiori edibili geranio

7) Lillà

i fiori di lillà, con il loro caratteristico profumo, sono impiegati in pasticceria per arricchire di sapore creme, yogurt, gelati e crostate.

fiori edibili lillà

8) Rosa

i petali di rosa si utilizzano per la preparazione di marmellate, sciroppi, liquori e cocktail, ma anche per arricchire insalate e nella preparazione di risotti e crostate.

fiori edibili rose

9) Tarassaco

I suoi fiori e le sue foglie possono essere aggiunti ad insalate e risotti. Chi predilige i sapori dolci, dovrebbe sapere che dal tarassaco è possibile ricavare uno sciroppo.

fiori edibili tarassaco

10) Viola del pensiero

Con le viole si preparano gelati, gelatine e confetture. I petali possono essere canditi o aggiunti freschi ad insalate e macedonie.

viola del pensiero

Conoscete altri fiori che si possono mangiare?

Marta Albè

Leggi anche 10 erbe spontanee da raccogliere e mangiare

Leggi anche Cucinare il giardino

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram