bottigliavinoL'etichetta verde arriva anche per i vini. Non sarà attaccata però alle tradizionali bottiglie di vetro, bensì su quelle rivoluzionari in PET, la particolare plastica completamente riciclabile. L'idea forse non piacerà ai sommelier di tutto il mondo, ma agli ambientalisti non può che far sorridere. Il nettare degli dei imbottigliato in modo da avere un'impronta al carbonio inferiore del 29%.

 

L'idea è partita dal produttore di vino australiano Foster's che, sulla scia dei buoni comportamenti ecologici sta lanciando due dei suoi vini della marca Wolf Blass in bottiglie riciclabili da 750 ml. Dalla prossima settimana i cittadini australiani potranno compare al prezzo di 17 dollari un bianco secco e frizzante e un Cabernet Shiraz sotto la denominazione di "Etichetta Verde".

La nuova tecnologia, che si spera supererà i precedenti tentativi di imbottigliare il vino in plastica, è stata denominata"diamond clear" e permetterà all'azienda di creare bottiglie di plastica trasparente molto simile al vetro con una durata di 12 mesi. Una vera e propria sfida di mercato. Non sarà facile infatti convincere i più attenti e habitué degustatori di vino ad accettare le nuove bottiglie.

greenlabel

Anche se di solito i vini più pregiati andrebbero conservati e invecchiati per anni, sarebbe ancora più saggio "conservare" il nostro Pianeta e ridurre le emissioni di gas serra. Magari bevendo subito, ma con moderazione, le nuove bottiglie amiche dell'ambiente.

Alberto Maria Vedova


porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis