Tè all’avocado: tutti i benefici e come prepararlo a partire dal seme

Avete mai assaggiato il tè all’avocado? Si tratta di una bevanda gustosa e particolare, ricca di proprietà e che può essere utile per migliorare l’aspetto della pelle, regolare la pressione sanguigna e aiutare la perdita di peso. Scopriamo tutte le sue proprietà e come prepararlo.

Avete mai assaggiato il tè all’avocado? Si tratta di una bevanda gustosa e particolare, ricca di proprietà e che può essere utile per migliorare l’aspetto della pelle, regolare la pressione sanguigna e aiutare la perdita di peso. Scopriamo tutte le sue proprietà e come prepararlo.

L’avocado è uno dei frutti più nutrienti al mondo: nella sua polpa, sono racchiuse molte vitamine, sali minerali e grassi buoni. Sono tanti i modi per consumarlo e utilizzarlo sia in cucina che per la bellezza.

A queste oggi ne aggiungiamo una davvero particolare: il tè all’avocado, ricetta che nel mondo ha suscitato un certo interesse soprattutto tra gli appassionati di fitness. Non si tratta ovviamente di un vero tè, non c’è infatti teina e non vi è traccia della nota pianta di cui si utilizzano le foglie.

Una particolarità interessante è che questa bevanda si prepara a partire dal seme di avocado che solitamente, a meno che non venga piantato, diventa uno scarto. Ricordiamoci, dunque, che dell’avocado non si butta via niente!

Tè all’avocado, benefici e usi

Tra i benefici per la salute del tè di avocado possiamo elencare:

  • salute del cuore: gli avocado sono ricchi di acidi grassi omega-3 che rendono questo frutto eccellente per il cuore. I semi di avocado, tra l’altro, sono anche efficaci nella lotta contro il colesterolo cattivo. Il tè ricavato da questo frutto potrebbe essere utile anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna grazie alla presenza di potassio (vedi sotto).
  • antiossidante: questa bevanda contiene antiossidanti, sostanze che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi ma che aiutano anche  il sistema immunitario e rendono la pelle più giovane.
  • aiuto nella perdita di peso: l’avocado promuove la sazietà e quando una persona non avverte fame può evitare di mangiare troppo. Questa bevanda può dunque essere di aiuto a chi deve perdere peso. È tra l’altro a basso contenuto calorico e dunque un’ottima sana alternativa ad altri tipi di bevande.
  • fonte di calcio e potassio: i semi di avocado sono una buona fonte di calcio. Alcuni studi affermano che il calcio può accelerare la perdita di grasso, ovviamente questo minerale è molto prezioso per la salute generale del nostro corpo in particolare per le ossa e i denti. Proprio come il frutto, anche il seme poi è un’ottima fonte di potassio che aiuta a contrastare gli effetti dannosi del sodio e a stabilizzare la pressione rilassando i vasi sanguigni.
  • aiuta la digestione: il tè all’avocado può essere un ottimo rimedio naturale per chi soffre di digestione difficile. Chi avverte senso di pesantezza allo stomaco o soffre di stitichezza può provare ad assumerlo quotidianamente per vedere se la situazione migliora.
  • antinfiammatorio: questo tè ha doti antinfiammatorie. Aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore causati da infiammazioni all’interno del corpo.
avocado benefici copy

Tè all’avocado, come prepararlo

Preparare un tè con il seme di avocado è molto semplice. Per prima cosa procurati un avocado maturo, affettalo e utilizzalo per le tue ricette preferite. Ricordati però di conservare il seme per il tè. Questo va messo in un recipiente con all’interno una tazza d’acqua e va fatto bollire per 5-10 minuti. A questo punto va estratto il seme che dopo questo primo passaggio in acqua bollente risulterà più morbido e potrà essere tagliato in piccoli pezzi.

Il seme di avocato sminuzzato va messo nuovamente in un recipiente con all’interno il quantitativo di due tazze d’acqua e lasciato bollire per altri 5-10 minuti. A questo punto il tè può essere filtrato ed è pronto da bere. Se necessario, potete aggiungere un cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale.

Oggi avete scoperto un modo davvero originale per gustare questo famoso frutto, non resta che sperimentarlo!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook