Sedano: proprietà, calorie, usi e ricette

Quando parliamo di sedano ci viene subito in mente l’ortaggio che usiamo spesso in cucina. In realtà non si tratta solo di cibo e condimento ma anche di un vero e proprio rimedio naturale. Scopriamo allora tutte le proprietà e i modi migliori per utilizzare il sedano.

Quando parliamo di sedano ci viene subito in mente l’ortaggio che usiamo spesso in cucina. In realtà non si tratta solo di cibo e condimento ma anche di un vero e proprio rimedio naturale. Scopriamo allora tutte le proprietà e i modi migliori per utilizzare il sedano.

Il sedano (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutti.

Benefici del sedano

Il sedano vanta davvero molte proprietà tra cui il potere diuretico, lassativo, tonico ed espettorante. È ricco in flavonoidi, vitamine e sali minerali, sostanze che rafforzano le difese del nostro organismo e ne migliorano il metabolismo.

Vediamo i benefici che offre uno ad uno:

  • Diuretico: si tratta di un vegetale che ci aiuta ad eliminare le tossine del corpo tramite la diuresi. Mangiarlo con regolarità, dunque, favorisce il detox ed elimina i ristagni di liquidi.
  • Antinfiammatorio: grazie ai suoi principi attivi possiamo considerare il sedano un rimedio naturale antinfiammatorio.
  • Favorisce la perdita di peso: grazie alle doti diuretiche, disintossicanti e antinfiammatorie, il sedano può aiutare chi deve buttare giù qualche chilo di troppo. Tra l’altro contiene molte fibre ed è dotato di un effetto lassativo naturale utile a sgonfiare.
  • Remineralizzante: si tratta di un ortaggio ricco in potassio, fosforo, vitamine B e C, sodio e calcio. Consumarlo crudo quotidianamente, ad esempio come spuntino, ci fornisce una buona dose di queste sostanze.
  • Favorisce la digestione: il sedano può aiutare ad aumentare la produzione di saliva e succhi gastrici. Per questo motivo stimola l’appetito e migliora la digestione favorendo contemporaneamente la peristalsi intestinale.
  • Elimina i gas intestinali: dato l’effetto benefico sul sistema gastrointestinale, il sedano si rivela utile anche per eliminare i gas intestinali che possono generare dolori e crampi addominali.
  • Espettorante: il sedano ha proprietà espettoranti aiuta dunque a contrastare tutti quei disturbi in cui vi è muco e catarro: raffreddore, bronchite, ecc.
  • Rinforza il sistema immunitario: grazie all’alto contenuto in antiossidanti, il sedano contribuisce a sostenere le difese del nostro organismo.
  • Pelle più sana: grazie ad alcune sostanze contenute nel sedano, le furanocumarine, questo ortaggio protegge la pelle e stimola la pigmentazione.

Date tutte queste proprietà il sedano può diventare un rimedio naturale utile in caso di:

sedano tagliato

Calorie e valori nutrizionali

Il sedano è un ortaggio ipocalorico che non contiene grassi o colesterolo. Consumato crudo nel quantitativo di 100 grammi apporta solo circa 20 calorie. Per quanto riguarda i valori nutrizionali fate riferimento al seguente schema:

Parte edibile (%): 80
Acqua (g): 88.3
Proteine (g): 2.3
Lipidi(g): 0.2
Colesterolo (mg): 0
Carboidrati disponibili (g): 2.4
Amido (g): 0.2
Zuccheri solubili (g): 2.2
Fibra totale (g): 1.6
Fibra solubile (g): 0.18
Fibra insolubile (g): 1.41
Alcol (g): 0
Energia (kcal): 20
Energia (kJ): 84
Sodio (mg): 140
Potassio (mg): 280
Ferro (mg): 0.5
Calcio (mg): 31
Fosforo (mg): 45
Magnesio (mg): 16
Zinco (mg): 1.24
Rame (mg): 0.11
Selenio (µg): 3
Tiamina (mg): 0.06
Riboflavina (mg): 0.19
Niacina (mg): 0.2
Vitamina A retinolo eq. (µg): 207
Vitamina C (mg): 32

Infuso di sedano depurativo e detox

Con il sedano si può preparare un infuso dal potere depurativo. Occorrono 20 grammi di sedano (si possono usare anche le foglie oltre che il gambo) tagliato a piccoli pezzetti da porre in una tazza di acqua bollente. L’infuso va lasciato riposare per circa 10 minuti prima di filtrare e bere.

Sedano, usi in cucina

Questo ortaggio viene utilizzato nella preparazione di zuppe, vellutate, minestroni, insalate e moltissimi altri piatti. Ottimo anche all’interno di centrifugati ed estratti dal potere diuretico e detox abbinato sempre ad altri ortaggi, ad esempio le carote o gli spinaci, o frutta come le mele.

Si può consumare anche crudo così come è per un sano spuntino di metà mattina o metà pomeriggio semplicemente lavato e tagliato oppure con in gambo intero da condire con olio extravergine d’oliva in pinzimonio. Naturalmente in questo modo si conservano meglio tutte le sue proprietà benefiche.

Se si preferisce cotto, si può preparare in padella o al forno. Naturalmente è perfetto anche per realizzare soffritti adatti a varie ricette o per realizzare un dado vegetale fatto in casa.

Per avere sempre a disposizione sedano fresco potete coltivarlo voi stessi in giardino o sul balcone, piantarlo è davvero molto semplice dato che si può usare direttamente il gambo.

sedano usi

Sale di sedano e altre ricette

Il sale di sedano è una ricetta sfiziosa grazie alla quale si può realizzare un condimento esclusivamente a base di sedano essiccato. Un modo originale per insaporire i propri piatti preferiti evitando l’uso di sale.

Questo sale (che in realtà sale non è) è molto diffuso negli Stati Uniti e si presta bene ad aromatizzare riso, pasta, vellutate, zuppe e minestroni ma anche polpettine o hamburger vegetali.

Per altre ricette dove è presente il sedano leggi anche:

Sedano biologico

Vi consigliamo di acquistare sempre sedano biologico dato che si tratta di uno degli ortaggi che, se coltivato tradizionalmente, è più ricco di pesticidi. Soprattutto se volete utilizzarlo a scopo depurativo o curativo è molto importante dunque che si tratti di gambi di sedano e foglie non trattate.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook