fagioli-carne

Il fagiolo carne è un legume ricchissimo di vitamine ed è una semenza autoctona di origini antiche originaria della provincia di Viterbo. Per molti secoli, il fagiolo carne è stato protagonista della tavola e della tradizione enogastronomica della Tuscia, piano piano però con il cambio di abitudini alimentari è stato inserito tra le semenze in via d’estinzione.

Per fortuna, ormai da qualche anno, questo legume è stato riscoperto grazie a una sagra che si svolge a Fabrica di Roma, nel viterbese.

Fagiolo carne, proprietà

Il fagiolo carne come dicevamo, ha rappresentato per secoli la principale forma di sostentamento delle famiglie contadine che non potevano permettersi la carne.

Il suo nome è legato proprio a questo: i fagioli sono dal punto di vista dell’apporto proteico una valida alternativa al consumo di carne se associati ai cereali (senza dimenticare che una dieta variegata ed equilibrata è sempre la scelta migliore).

Quali sono le proprietà del fagiolo carne? Il fagiolo carne è ricco di proteine, vitamine, amidi, fibre, calcio, fosforo e ferro. Dunque, un alimento completo, per il benessere fisico e mentale.

Fagiolo carne, benefici

Come tantissimi altri alimenti, anche il fagiolo carne, porta benefici all’organismo, vediamo quali.

Abbassa il colesterolo

Sappiamo che il colesterolo alto è un nemico della salute, ecco allora che un regolare consumo di fagiolo carne, grazie alla presenza di fibre, aiuta ad abbassarlo.

Combatte la stitichezza

Ancora, le fibre del fagiolo carne aiutano a prevenire problemi intestinali, stitichezza ed emorroidi.

Tiene sotto controllo la glicemia

Anche le persone diabetiche possono trarre benefici dal consumo del fagiolo carne, proprio perché in una dieta equilibrata aiuta ad abbassare la glicemia.

Fa bene al cuore?

Da anni sono in corso studi che vedono i fagioli ( e quindi anche il fagiolo carne) legumi dalle proprietà antitumorali, quindi alleati contro lo sviluppo di malattie cardiache.

Fagiolo carne, storia

La storia del fagiolo carne è legata a quella della Tuscia, infatti questo legume insieme ai cereali è stato sempre un punto di riferimento per l’economia locale e per il sostentamento delle famiglie.

Raccolto per la prima volta agli inizi del 1800, per secoli è stato il legume più prodotto nei terreni coltivati di Fabrica di Roma. Però, mentre all’epoca veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni, oggi è stato inserito tra le semenze in via d’estinzione.

fagiolo carne

Sagra del fagiolo carne

Nel comune di Fabrica di Roma (provincia di Viterbo), territorio tra i maggiori produttori del fagiolo, il 15, 16 e 17 settembre torna la sagra del fagiolo carne, ricercato in cucina per la sua prelibatezza, elemento ricco di proteine, vitamine, amidi, fibre, calcio fosforo e ferro.

La quinta edizione promette un programma ricco tra musica e degustazioni a prezzi popolari allestiti negli stand all’aperto nel Parco Le Vallette.

Fagioli, preziosi alleati per la nostra salute:

Riscoprirne il gusto attraverso la sagra è anche una buona occasione per scoprire Fabrica di Roma, antico paese della Tuscia viterbese ricco di storia e monumenti. La sagra del fagiolo carne è organizzata dal comitato San Matteo in collaborazione con il Comune di Fabrica di Roma. Per leggere il programma clicca qui.

Dominella Trunfio

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog