pubblicità cibo

Secondo un detto popolare "si mangia prima con gli occhi". Devono saperlo molto bene i pubblicitari del settore alimentare, che ricorrono a una serie di ingegnosi stratagemmi per rendere il cibo reclamizzato succulento e invitante. Zuppe fumanti, torte deliziose, bevande super refrigeranti in realtà non esistono.

Il cibo immortalato nelle foto o proposto negli spot televisivi non solo non sarebbe affatto invitante se lo avessimo nel piatto, ma spesso non risulterebbe neanche commestibile. Il più delle volte si tratta di bizzarre creazioni "gastronomiche" che risultano da fantasiose combinazioni tra alimenti veri e sostanze e additivi di ogni tipo.

Vediamo alcuni dei trucchi più utilizzati nelle pubblicità per rendere il cibo più attraente ai nostri occhi:

1) COLLA

Se mescolati al latte, i cereali si inzuppano rapidamente, diventando mollicci e precipitando rapidamente sul fondo della ciotola. Basta sostituire il latte con la colla liquida, e i cereali rimarranno in superficie, mantenendo l' originaria consistenza e l'inalterata croccantezza.

LEGGI anche: CEREALI PER LA COLAZIONE: COSA C'È VERAMENTE DENTRO (E PERCHÉ FANNO MALE AI NOSTRI FIGLI)

alimenti pubblicita 1

2) OLIO PER MOTORI

I pancake, tradizionalmente accompagnati con sciroppo d'acero, nelle pubblicità vengono serviti con ...olio per motori. Lo sciroppo d'acero infatti tende ad essere assorbito troppo rapidamente dalle frittelle e non permetterebbe scatti fotografici accattivanti.

LEGGI anche: PANCAKE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

alimenti pubblicita 2

3) VAPORE ARTIFICIALE

I piatti fumanti delle pubblicità sembrano davvero molto succulenti e appetitosi. Nella realtà, i cibi non sono neanche caldi. Oltre che attraverso photoshop, i pubblicitari ricorrono ad altri metodi per creare il vapore:

  • Una vaporiera: passano il cibo velocemente al suo interno per ottenere l'effetto "fumante"

  • Batuffoli di cotone: inumidiscono i batuffoli di cotone e li mettono nel microonde. Li nascondono all'interno nel piatto da fotografare, creando qualche minuto di fumo per i fotografi

  • Un simulatore di vapore.

alimenti pubblicita 3

4) LUCIDO DA SCARPE

La carne degli hamburger viene colorata col lucido da scarpe. Per evitare che si rimpiccioliscano, gli hamburger delle pubblicità non vengono mai cotti. Vengono grigliati solo per pochi secondi in modo da mantenerli grandi e appetitosi. Successivamente i fotografi li colorano col lucido da scarpe e creano i tipici segni della griglia servendosi di spiedini arroventati.

alimenti pubblicita 4

LEGGI anche: HAMBURGER DI MCDONALD'S SHOCK, INTATTO DAL 1995 (VIDEO)

5) CARTONE

Per ottenere la giusta cremosità nella guarnizione delle torte, i pubblicitari inseriscono prezzi di cartone a mo' di cuscinetto tra i vari strati, infilzandoli con degli stuzzicadenti per mantenerli compatti. Usano lo stesso trucco nelle pubblicità di panini e hamburger.

alimenti pubblicita 5

6) DETERSIVO PER PIATTI

Negli gli scatti che ritraggono latte, caffè o birra, i fotografi aggiungono detersivo per piatti o sapone liquido. Il detersivo per piatti crea una schiuma durevole dall'aspetto "naturale" e accattivante.

alimenti pubblicita 6

7) CIBI CHE SOSTITUISCONO ALTRI CIBI

Negli studi pubblicitari il gelato tende a sciogliersi molto rapidamente sotto il calore generato dalle luci dei riflettori. I fotografi lo sostituiscono con purè colorato o con una crema formata da amido, sciroppo di mais e zucchero a velo.

LEGGI anche: GELATO FATTO IN CASA: 7 MODI PER PREPARARLO SENZA GELATIERA E 5 RICETTE

alimenti pubblicita 7

8) COMPRESSE EFFERVESCENTI

Le bollicine di anidride carbonica tendono a svanire rapidamente. Per creare l'effetto effervescente, i pubblicitari usano le compresse per il bruciore di stomaco. Mescolando le bibite frizzanti con queste pastiglie si innesca una reazione chimica che fa ricomparire le bollicine.

alimenti pubblicita 8

9) CARTA IGIENICA

Il pollo delle pubblicità non è mai arrostito allo spiedo. È sottoposto a una rapidissima cottura e poi spennellato di marrone. Per aumentarne il volume, i pubblicitari lo imbottiscono con carta igienica, che viene poi cucita per mantenerla ferma al suo interno.

alimenti pubblicita 9

10) CERA

Per ottenere la consistenza perfetta, i fotografi aggiungono cera fusa di differenti colori nei condimenti e nelle salse.

alimenti pubblicita 10

Angela Petrella

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram