tigelle ricette

Le tigelle, o crescentine, sono un piatto tipico dell'Emilia e del modenese. Si tratta di focaccine ideali da consumare farcite. Il loro nome deriva dalle formine in cui venivano cotte in passato che si chiamavano proprio tigelle.

Scaglie di parmigiano e rametti di rosmarino sono uno dei tanti condimenti con cui potrete accompagnare le tigelle. Le tigelle sono ottime da gustare calde, appena sfornate. Le potrete servire come antipasto, come aperitivo o per accompagnare i vostri secondi piatti.

Ecco una raccolta di ricette per preparare le tigelle secondo la ricetta originale e nelle diverse varianti.

Tigelle, la ricetta originale

Le tigelle secondo la ricetta originale si preparano a partire da acqua e farina. Spesso si utilizza lo strutto per tradizione ma si può sostituire questo ingrediente con olio extravergine d’oliva. Qui una ricetta utile.

tigelle ricetta originale

Fonte foto: Gusto Blog

1) Tigelle senza strutto

Preparare le tigelle senza strutto è molto semplice. Potrete omettere questo ingrediente e aggiungere un po’ più di latte alla preparazione oppure semplicemente pensare di sostituire lo strutto con un pochino di burro o di olio extravergine. Qui un esempio.

tigelle senza strutto

Fonte foto: In cucina con Amelia

2) Tigelle con lievito di birra

Nella preparazione casalinga delle tigelle di solito si utilizza il lievito di birra fresco per una lievitazione totale dell’impasto delle tigelle di 3 o 4 ore. Qui la ricetta da seguire.

tigelle lievito di birrta

Fonte foto: Le ricette della nonna

3) Tigelle con lievito madre

Se preferite la lievitazione lunga potrete preparare le tigelle con il lievito madre e completare l’impasto con acqua, farina e olio extravergine. Qui la ricetta da seguire.

tigelle lievito madre

Fonte foto: Anna Creazioni In Cucina

4) Tigelle a lievitazione veloce

Le tigelle a lievitazione veloce si preparano con il lievito in polvere istantaneo che sostituisce il lievito di birra utilizzato di solito per realizzare questa ricetta. Qui tutte le istruzioni.

tigelle lievitazione veloce

Fonte foto: Le ricette di mamma Gy

5) Tigelle con Bimby

Con il robot da cucina sarà ancora più semplice impastare le vostre tigelle, soprattutto se ne dovrete preparare in grandi quantità. Qui tutte le istruzioni.

tigelle bimby

Fonte foto: La cucina di nonna papera

6) Tigelle in padella

Sapevate che le tigelle si possono cuocere in padella? Basta aggiungere un filo d’olio e cospargerlo bene sul fondo della padella per fare in modo che le tigelle non si attacchino. Qui la ricetta.

tigelle in padella

Fonte foto: Allacciate il grembiule

7) Tigelle al forno

Le tigelle oltre che in padella si possono cuocere al forno se non avete una tigelliera. Ricordate di preriscaldare il forno a 200 gradi e di cuocere le tigelle fino a doratura. Qui la ricetta.

tigelle al forno

Fonte foto: Sapori Nuovi

8) Tigelle senza glutine

Potrete preparare delle tigelle senza glutine adatte ai celiaci in modo molto semplice. Dovrete solo scegliere una farina gluten-free adatta alla preparazione del pane o della pizza: andrà bene anche per le tigelle. Qui la ricetta.

tigelle senza glutine

Fonte foto: Stella Senza Glutine

9) Tigelle vegan

Le tigelle vegan si preparano senza strutto, senza burro e senza latte. Per renderle morbide vi consigliamo di aggiungere all’impasto dei fiocchi di patate. Qui la ricetta da seguire.

tigelle vegan

Fonte foto: Vegetarianizzando

10) Tigelle light

Per preparare le tigelle in versione light non aggiungete strutto, burro o zucchero ma impastate solo acqua, farina, lievito, olio extravergine e un pochino di latte. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

ricette light

Fonte foto: Riccioli d’orzo

Qual è la vostra ricetta per preparare le tigelle?

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog