coffe

Con l'obiettivo di cercare di emancipare i coltivatori di caffè ugandesi riducendo il loro stato di povertà e allo stesso tempo garantire un prodotto di qualità superiore rispetto agli standard consueti che nasce Omukwano, il caffé frutto della partnership tra Caffè River e NUCAFE, l'associazione dei coltivatori dell'Uganda che da anni si impegna a migliorare le loro condizioni di vita sia dal punto di vista economico-organizzativo, ma anche sociale.

I coltivatori di caffé dell'Uganda, infatti, vivono in condizioni di permanente povertà sotto la pressione dei vari intermediari che, sfruttando la loro condizione di ignoranza e di precarietà economica, depredano gli agricoltori della ricchezza prodotta.

Proprio per ovviare a tali soprusi arriva oggi l'accordo ufficiale tra Caffè River e NUCAFÈ che, dopo aver sottoscritto nel nel 2009 un Memorandum of Understanding, hanno raggruppato centinaia di agricoltori intorno al loro progetto di produrre caffé di altissima qualità in cambio di certezze e di una giusta remunerazione, con particolare attenzione al miglioramento della condizione femminile.

Caff-uganda

Con l'accordo sottoscritto lo scorso 27 marzo a Kampala, infatti si cercherà di rendere più equa e giusta possibile la produzione del caffè (a partire da luglio 2010) ribattezzato proprio Omukwano che in lingua luganda significa “amicizia”.

Non ci resta che attendere che arrivi anche sulle nostre tavole per onorare al meglio il popolo “Perla della Corona d'Africa”.


monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram