platano

Il platano è un frutto simile alla banana che cresce sulle piante di Musa acuminata. Dalle piante del genere Musa derivano quasi tutte le banane moderne, attraverso incroci e selezioni. La forma del platano è simile a quella della banana, ma il frutto contiene numerosi semi duri.

Forse non sapete che il platano, a differenza della banana, si consuma cotto. È un alimento di base delle popolazioni dei Paesi tropicali. Il consumo del platano è diffuso soprattutto in Africa, in America Centrale e in America del Sud, soprattutto in Venezuela.

Platano, proprietà

Il platano è soprattutto una fonte di carboidrati sotto forma di zuccheri naturali e di potassio. Viene consumato come cibo amidaceo, quasi con la stessa importanza che la pasta e il pane hanno per noi.

Il suo contenuto di fibre contribuisce a mantenere regolare il funzionamento dell’intestino e a ridurre i problemi di stitichezza. Per quanto riguarda le vitamina, il platano è una fonte di vitamina A e di vitamina C che contribuiscono alla salute della pelle e degli occhi e al corretto funzionamento delle difese immunitarie.

Non dimentichiamo che il platano è anche una fonte di vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo, e di sali minerali, a partire dal potassio, che contribuisce a tenere sotto controllo la pressione del sangue contrastando gli effetti negativi del sodio.

Il platano contiene anche magnesio, ferro e fosforo. In particolare il magnesio è importante per rafforzare le ossa e per proteggere il cuore.

Platano, valori nutrizionali

Scopriamo quali sono i valori nutrizionali del platano secondo le tabelle alimentari. 100 grammi di platano apportano al nostro organismo:

- Proteine      1,3 g

- Carboidrati  31,89 g

Di cui Zuccheri 15 g

- Grassi        0,37 g

Grassi Saturi  0,143 g

Grassi Monoinsaturi  0,069 g

Grassi Polinsaturi      0,069 g

- Colesterolo 0 mg

- Fibre 2,3 g

- Sodio 4 mg

- Potassio 499 mg

- Calcio 3 mg

- Ferro         0 60 mg       

- Magnesio 37 mg   

- Fosforo 34 mg

- Zinco          0.14 mg

- Vitamina A  1127 IU        

- Vitamina C  18.4 mg       

- Vitamina E   0.14 mg       

- Vitamina K  0.7 µg

platano proprieta

Platano, calorie

Il platano è un frutto mediamente calorico dato che 100 grammi di polpa di platano forniscono al nostro organismo circa 122 calorie. È un po’ più calorico delle banane che ci assicurano 89 calorie per 100 grammi.

Platano, come cucinarlo

Nei Paesi dove il platano viene consumato per la maggiore assume lo stesso ruolo che possono avere il pane o la pasta nella nostra alimentazione tanto che in Venezuela esistono numerose ricette tradizionali a base di platano. Infatti il platano è molto ricco di amidi e rappresenta una fonte di carboidrati.

Il platano ha un sapore diverso a seconda della fase di maturazione. È sempre commestibile sia quando è ancora verdognolo sia quando diventa prima giallo e poi marrone. Il platano scuro ha un sapore più dolce rispetto al platano ancora di colore chiaro.

platano calorie

Il platano viene consumato cotto quando è giallo o verde perché il suo sapore da crudo non è gradevole. Invece lo su mangi anche crudo quando diventa marrone perché in questo caso il frutto diventa più dolce.

Prima di cucinare il platano è necessario rimuovere la buccia, incidendola con un coltello. Il platano di solito viene cucinato fritto, ma lo si può preparare anche lessato o al forno, un po’ come faremmo con le patate.

Il platano in effetti viene servito sia come dolce che come contorno a seconda del grado di maturazione e degli abbinamenti con altri ingredienti. Altre ricette popolari riguardano la preparazione del platano caramellato oppure del platano disidratato, essiccato al sole. Dal platano essiccato tramite macinazione si può ricavare una farina. Con il platano si preparano purè, focaccine e frittelle.

Il modo più semplice per cuocere il platano è friggerlo in olio bollente dopo averlo sbucciato e tagliato a fettine. Per condire il platano si usano il sale o lo zucchero a seconda delle ricette dolci o salate. Lo potrete anche lessare o cuocere al forno proprio come le patate.

Leggi anche: CHIPS DI BANANE: LE RICETTE PER PREPARARLO IN CASA

Platano, dove trovarlo

Potrete gustare facilmente il platano durante un viaggio in un Paese tropicale ad esempio in Sud America, in Centro America, in Malesia oppure in Africa o in India. Se volete trovare il platano in Italia potrete cercarlo nei supermercati che si riforniscono di frutta tropicale e nei negozi di alimentari etnici oltre che negli shop online di frutta tropicale.

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog