ananas prpèrieta calorie

L’ananas è un frutto rinfrescante e una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Possiamo gustare l’ananas fresco semplicemente dopo averlo sbucciato e tagliato a fette oppure lo possiamo aggiungere alle macedonie o ancora utilizzarlo per preparare succhi e frullati dissetanti.

Le popolazioni indigene dell’America Latina consideravano l’ananas un simbolo di ospitalità e lo regalavano a giovani come buon auspicio per il successo nella vita. Possiamo aggiungere facilmente l’ananas alla nostra alimentazione a colazione, a merenda o come spuntino.

Scopriamo i valori nutrizionali, le calorie e le proprietà benefiche dell’ananas.

Ananas, valori nutrizionali

Come apprendiamo dalle tabelle Inran l’ananas fresco è un frutto ricco di vitamine e sali minerali. È un frutto molto dissetante per via del suo elevato contenuto di acqua. L’ananas non contiene né grassi saturi né colesterolo.

Secondo l’Inran 100 grammi di ananas fresco forniscono al nostro organismo 1 grammo di fibre e 10 grammi di carboidrati disponibili che corrispondono agli zuccheri naturali presenti in questo frutto.

È importante tenere in considerazione l’ananas come fonte di sali minerali dato che 100 grammi della sua polpa contengono 250 mg di potassio, 05 mg di ferro, 17 mg di calcio e 8 mg di fosforo.

Per quanto riguarda l’ananas come fonte di vitamine, sottolineiamo la presenza di 17 mg di vitamina C e di 7 µg di vitamina A retinolo equivalente. Per quanto riguarda il sodio, l’ananas ne contiene solo 2 mg.

Ananas, calorie

L’ananas è un frutto leggero e povero di calorie. Infatti 100 grammi di ananas (parte edibile, dunque la polpa senza buccia) apportano al nostro organismo soltanto 40 calorie.

ananas proprieta 1

Ananas, proprietà e benefici

La ricchezza d’acqua dell’ananas ci aiuta a mantenere idratato il corpo. Quando l’ananas è maturo ha un sapore dolce che ne rende gradevole il consumo e che ci permette di godere ancor di più delle proprietà benefiche di questo frutto.

L’ananas che comunemente troviamo nei supermercati arriva da lontano, dai paesi tropicali, ma chi vive in una regione dal clima caldo può provare a coltivarlo per avere a disposizione un ananas nostrano.

Leggi anche: COME COLTIVARE L’ANANAS IN VASO

La vitamina C presente nell’ananas favorisce l’attività del nostro sistema immunitario e insieme alla vitamina A ci aiuta a contrastare i radicali liberi, a proteggere la pelle e a prevenire i segni dell’invecchiamento. Inoltre la vitamina C contribuisce a favorire l’assorbimento del ferro.

L’ananas contiene una sostanza chiamata bromelina che è considerata utile per favorire la digestione. La bromelina è però contenuta più nel gambo dell’ananas che nel frutto vero e proprio ed è per questo che viene estratta dal gambo di questo frutto per ottenere degli integratori naturali.

Leggi anche: GLI INTEGRATORI DI ANANAS PER COMBATTERE RITENZIONE IDRICA E CELLULITE

ananas proprieta 2

Il consumo di ananas fresco è considerato utile per aiutare l’organismo a depurarsi, per favorire l’eliminazione delle tossine e per contrastare e prevenire la ritenzione idrica e la cellulite.

Leggi anche: ANANAS: BUONO E BENEFICO PER LA SALUTE, ECCO PERCHÉ

Ananas, controindicazioni

Alcune persone sono allergiche all’ananas quindi dovrebbero evitare di consumare questo frutto e fare attenzione anche al succo ananas e ai prodotti alimentari che possono contenere ananas.

Marta Albè

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram