La triste storia di una fragola, dalla raccolta nei campi al bidone della spazzatura (VIDEO)

fragola video sprechi alimentari

Ogni fragola ha la propria storia che spesso, purtroppo, si conclude in modo tragico. Siamo talmente abituati ad avere a disposizione tutto il cibo di cui abbiamo bisogno che non badiamo troppo a gettare nella spazzatura qualche povera fragola rimasta in fondo al frigorifero.

È il dramma degli sprechi alimentari che si ripete giorno dopo giorno nelle case di chi non ha problemi economici nel fare la spesa e nel riempire il frigorifero. Per incoraggiare la popolazione a ridurre gli sprechi alimentari il Natural Resources Defence Council ha pubblicato un video che racconta il viaggio di una fragola dal campo in cui era stata coltivata al bidone della spazzatura.

Il video segue la storia della fragola fino a quando diventa ammuffita e immangiabile. Pensate a quanti sforzi e a quante risorse umane e naturali servano per coltivare e far maturare delle fragole – o altra frutta – che dopo poco tempo è destinata a finire nella spazzatura a causa delle nostre disattenzioni.

Il filmato si focalizza su una singola fragola ma nello stesso tempo evidenzia i problemi globali di un sistema alimentare che fallisce perché a causa degli sprechi (e non solo) non riesce a sfamare la popolazione mondiale quando invece potrebbe farlo.

Leggi anche: CIBO IN POLVERE DALLA FRUTTA TROPPO MATURA CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI

La prossima volta che compriamo delle fragole o altri tipi di frutta che maturano rapidamente pensiamo bene alle quantità da acquistare e cerchiamo di consumare il tutto entro breve per evitare gli sprechi alimentari.

Leggi anche: FRAGOLE: 10 MOTIVI PER MANGIARNE DI PIU'

fragole video 1
fragole video 2

Guardate il video con la triste storia di una fragola, contro gli sprechi alimentari, e seguite la campagna Save The Food, di cui questo progetto fa parte.

Marta Albè

Fonte foto: NRDC

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento