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Il kiwi è un frutto dal sapore acidulo e rinfrescante, ricco di vitamina C e di sali minerali. Ha polpa verde o gialla. Il kiwi è originario dell’Oriente ma ormai da anni viene coltivato in diverse zone del mondo, anche in Italia.

Il consumo di kiwi viene consigliato soprattutto per integrare nella propria dieta la vitamina C e il potassio e per favorire le funzionalità intestinali, grazie alla presenza delle fibre.

La raccolta dei kiwi avviene tra ottobre e novembre ma grazie ai metodi di coltivazione e di conservazione moderni possiamo trovare i kiwi in vendita tutto l’anno. Questi frutti si prestano soprattutto alla preparazione di macedonie, crostate di frutta e frullati fatti in casa.

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Scopriamo quali sono i valori nutrizionali, i benefici per la salute e le calorie del kiwi.

Calorie del kiwi

Il kiwi è un frutto poco calorico, infatti 100 grammi di kiwi come frutto fresco apportano al nostro organismo soltanto 44 calorie. Chi segue una dieta a restrizione calorica potrà tenere conto di questo dato per regolarsi sul consumo di frutta fresca.

Valori nutrizionali del kiwi

Secondo le tabelle del Crea (ex Inran) il kiwi è un frutto composto essenzialmente da acqua che apporta al nostro organismo fibre e vitamine. È poverissimo di grassi dato che ne contiene solo 0,6 grammi ogni 100 grammi e, come tutti gli alimenti di origine vegetale, il kiwi non contiene colesterolo.

Inoltre 100 grammi di kiwi contengono 9 grammi di zuccheri solubili e 2,2 grammi di fibre totali, tra fibre solubili e insolubili. Il kiwi è un frutto ricco di potassio: ne contiene 400 mg ogni 100 grammi.

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Non sottovalutiamo il contenuto di sali minerali del kiwi. Infatti 100 grammi di kiwi apportano al nostro organismo 25 mg di calcio, 70 mg di fosforo, 0,5 mg di ferro e 12 mg di magnesio.

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Sapevate che i kiwi contengono più vitamina C delle arance?

Il consumo del kiwi è consigliato soprattutto per il suo contenuto di vitamina C. 100 grammi di kiwi contengono infatti 85 mg di vitamina C. Secondo le tabelle dell’Inran, 100 grammi di arance contengono invece 50 mg di vitamina C.

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Benefici del kiwi

Se la vostra alimentazione risulta piuttosto povera di frutta non dimenticate la possibilità di integrare facilmente i kiwi nella vostra dieta a colazione o semplicemente come spuntino durante il giorno. In questo modo vi ricaricherete in modo naturale di vitamine e di sali minerali.

La ricchezza di vitamina C dei kiwi li rende un frutto utile per rafforzare il nostro sistema immunitario e per proteggerci dal raffreddore e dall’influenza.

Sapevate che basta mangiare 2 kiwi al giorno per migliorare l’umore? Secondo alcuni ricercatori della Nuova Zelanda il contenuto ottimale di vitamina C dei kiwi permette di migliorare l’umore e i livelli di energia. Lo studio ha inoltre confermato che un’alimentazione ricca di frutta e verdura garantisce grandi benefici per la nostra salute. I kiwi sono un toccasana per il benessere psicofisico. Altre fonti di vitamina C sono gli agrumi, i peperoni e le carote.

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Non soltanto vitamine e sali minerali, il kiwi contiene anche altre sostanze importanti per la salvaguardia della nostra salute. In particolare, il kiwi è considerato una miniera di antiossidanti utili per difenderci dall’invecchiamento. Secondo gli esperti che alcuni anni fa hanno condotto uno studio sui kiwi e sulle loro proprietà antiossidanti, la qualità gold contiene un tasso maggiore di polifenoli rispetto ai comuni kiwi verdi.

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Secondo i ricercatori dell’Università di Tokyo che hanno condotto lo studio, questo frutto portentoso contiene livelli così alti di antiossidanti da battere addirittura gli agrumi, come arance, pompelmi e mandarini, e le mele. Dunque se volete arricchire la vostra alimentazione di vitamina C e di antiossidanti non dimenticatevi del kiwi e ricordate che il suo gusto è molto più dolce e gradevole quando il frutto è così morbido da poterne prelevare la polpa con un cucchiaino.

Marta Albè

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Trentino

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