salsa verde ricette

La salsa verde è una ricetta nata tradizionalmente per accompagnare la carne bollita ma possiamo facilmente rivisitarla in versione vegetariana o vegana. Infatti la salsa verde, preparata senza le acciughe della ricetta originale, diventa adatta ad accompagnare le ricette vegetariane o vegane.

Ad esempio, possiamo servire la salsa verde in abbinamento alle verdure lessate o cotte al vapore per arricchire di sapore il nostro contorno. La salsa verde, preparata in qualsiasi versione, va bene anche da spalmare su fette di pane o su crostini fatti in casa o per arricchire un panino, una pizza o qualsiasi altra preparazione pensate possa meritare un tocco in più dal gusto deciso. Con la salsa verde avrete una nuova ricetta da aggiungere alla vostra raccolta di salse fai-da-te.

I capperi, insieme al prezzemolo, contribuiscono a dare alla salsa verde il suo gusto particolare e sono praticamente irrinunciabili, mentre si può variare facilmente la ricetta eliminando o sostituendo le acciughe, l’aglio e la cipolla, e adattando la preparazione della salsa verde ai propri gusti ed esigenze.

Salsa verde, la ricetta originale

La ricetta originale della salsa verde ha origine in Piemonte e non è una ricetta vegetariana né vegana come potrebbe far pensare il nome perché tra gli ingredienti principali, oltre al prezzemolo e ai capperi, prevede le acciughe. Si aggiungono poi olio extravergine d’oliva e altri ingredienti in base alle varianti, tra cui uova, aglio, cipolle, basilico e cetrioli. Si aggiungono, a seconda dei casi, anche mollica di pane e aceto di vino. Alcune varianti prevedono di aggiungere latte e carote. Qui una ricetta utile.

1) Salsa verde vegetariana

La salsa verde vegetariana, ovviamente, non contiene le acciughe. La potrete preparare in casa frullando i capperi insieme al prezzemolo, all’aceto di mele e all’olio extravergine d’oliva, con un pizzico di sale e pepe. Qui la ricetta.

salsa verde vegetariana

Fonte foto: Ho sposato un vegetariano

2) Salsa verde vegana

Per preparare la salsa verde vegana vi serviranno semplicemente una patata lessata o cotta al vapore, dei capperi dissalati, prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, un cetriolino sott’aceto, sale e pepe. Qui la ricetta.

salsa verde vegan

3) Salsa verde senza acciughe e senza aglio

Se state cercando la ricetta della salsa verde senza acciughe e senza aglio, eccovi accontentati. Infatti per preparare una salsa verde dal gusto molto delicato vi basteranno prezzemolo, aceto di vino bianco, olio extravergine, sale e pepe, pane raffermo o cracker. Qui la ricetta.

salsa verde senza acciughe senza aglio

Fonte foto: Le pappe di Alessandra

4) Salsa verde senza glutine

Per preparare la salsa verde senza glutine dovrete sostituire il pane raffermo o il pane grattugiato di solito presenti nelle ricette tradizionali con del pane senza glutine o dei cracker o grissini sempre gluten-free. I vegetariani potranno omettere le acciughe e aumentare eventualmente la quantità di capperi e di prezzemolo. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

salsa verde senza glutine

5) Salsa verde con Bimby

Con il robot da cucina frullare gli ingredienti della salsa verde è ancora più facile e veloce. Vi basterà scegliere gli ingredienti e seguire le istruzioni per frullarli ottenendo una salsa verde cremosa. I vegetariani e i vegani potranno preparare la salsa verde con il Bimby senza aggiungere le acciughe. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

salsa verde bimby

Fonte foto: Gusto Blog

Qual è la vostra ricetta per preparare in casa la salsa verde?

Marta Albè

Leggi anche:

10 SALSE FAI-DA-TE CHE NON DOVRAI PIU’ COMPRARE

SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

SALSA TZATZIKI: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram