Salsa verde: la ricetta originale e 5 varianti

La salsa verde è una ricetta nata tradizionalmente per accompagnare la carne bollita ma possiamo facilmente rivisitarla in versione vegetariana o vegana. Infatti la salsa verde, preparata senza le acciughe della ricetta originale, diventa adatta ad accompagnare le ricette vegetariane o vegane.

La salsa verde è una ricetta nata tradizionalmente per accompagnare la carne bollita ma possiamo facilmente rivisitarla in versione vegetariana o vegana. Infatti la salsa verde, preparata senza le acciughe della ricetta originale, diventa adatta ad accompagnare le ricette vegetariane o vegane.

Ad esempio, possiamo servire la salsa verde in abbinamento alle verdure lessate o cotte al vapore per arricchire di sapore il nostro contorno. La salsa verde, preparata in qualsiasi versione, va bene anche da spalmare su fette di pane o su crostini fatti in casa o per arricchire un panino, una pizza o qualsiasi altra preparazione pensate possa meritare un tocco in più dal gusto deciso. Con la salsa verde avrete una nuova ricetta da aggiungere alla vostra raccolta di salse fai-da-te.

I capperi, insieme al prezzemolo, contribuiscono a dare alla salsa verde il suo gusto particolare e sono praticamente irrinunciabili, mentre si può variare facilmente la ricetta eliminando o sostituendo le acciughe, l’aglio e la cipolla, e adattando la preparazione della salsa verde ai propri gusti ed esigenze.

Salsa verde, la ricetta originale

La ricetta originale della salsa verde ha origine in Piemonte e non è una ricetta vegetariana né vegana come potrebbe far pensare il nome perché tra gli ingredienti principali, oltre al prezzemolo e ai capperi, prevede le acciughe. Si aggiungono poi olio extravergine d’oliva e altri ingredienti in base alle varianti, tra cui uova, aglio, cipolle, basilico e cetrioli. Si aggiungono, a seconda dei casi, anche mollica di pane e aceto di vino. Alcune varianti prevedono di aggiungere latte e carote. Qui una ricetta utile.

Salsa verde vegetariana

La salsa verde vegetariana, ovviamente, non contiene le acciughe. La potrete preparare in casa frullando i capperi insieme al prezzemolo, all’aceto di mele e all’olio extravergine d’oliva, con un pizzico di sale e pepe. Qui la ricetta.

salsa verde vegetariana

Fonte foto: Ho sposato un vegetariano

Salsa verde vegana

Per preparare la salsa verde vegana vi serviranno semplicemente una patata lessata o cotta al vapore, dei capperi dissalati, prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, un cetriolino sott’aceto, sale e pepe. Qui la ricetta.

salsa verde vegan

Salsa verde senza acciughe e senza aglio

Se state cercando la ricetta della salsa verde senza acciughe e senza aglio, eccovi accontentati. Infatti per preparare una salsa verde dal gusto molto delicato vi basteranno prezzemolo, aceto di vino bianco, olio extravergine, sale e pepe, pane raffermo o cracker. Qui la ricetta.

salsa verde senza acciughe senza aglio

Fonte foto: Le pappe di Alessandra

Salsa verde senza glutine

Per preparare la salsa verde senza glutine dovrete sostituire il pane raffermo o il pane grattugiato di solito presenti nelle ricette tradizionali con del pane senza glutine o dei cracker o grissini sempre gluten-free. I vegetariani potranno omettere le acciughe e aumentare eventualmente la quantità di capperi e di prezzemolo. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

salsa verde senza glutine

Salsa verde con Bimby

Con il robot da cucina frullare gli ingredienti della salsa verde è ancora più facile e veloce. Vi basterà scegliere gli ingredienti e seguire le istruzioni per frullarli ottenendo una salsa verde cremosa. I vegetariani e i vegani potranno preparare la salsa verde con il Bimby senza aggiungere le acciughe. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

salsa verde bimby

Fonte foto: Gusto Blog

Qual è la vostra ricetta per preparare in casa la salsa verde?

Marta Albè

Leggi anche:

10 SALSE FAI-DA-TE CHE NON DOVRAI PIU’ COMPRARE

SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

SALSA TZATZIKI: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook