Allarme sostanze chimiche pericolose nei cibi dei fast food: rilevati alti livelli di ftalati

allarme ftalati fast food

Allarme ftalati nei contenitori di plastica utilizzati nei fast food per servire il cibo. Le problematiche per la salute legate al cibo da fast food non riguarderebbero soltanto la qualità e la tipologia degli ingredienti utilizzati ma anche le sostanze presenti nei contenitori per alimenti.

Gli ftalati sono delle sostanze chimiche che l’industria della plastica aggiunge ai propri prodotti per renderli più flessibili. Da tempo gli ftalati sono sospettati di essere nocivi per la salute umana e ora un nuovo allarme arriva dai ricercatori della George Washington University.

Mangiare troppo cibo da fast food secondo gli esperti provoca un accumulo di ftalati nel nostro organismo. Lo studio in questione è stato condotto su 9000 persone ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Health Perspectives.

Nelle persone che avevano consumato cibo da fast food i livelli di ftalati presenti nel corpo risultavano superiori del 40% rispetto a chi non aveva mangiato questo tipo di cibo nelle 24 ore precedenti al test. I ricercatori hanno prelevato un campione di urina da analizzare per verificare la presenza di ftalati.

Secondo i ricercatori Usa la colpa è delle sostanze contenute nelle confezioni e negli imballaggi per gli alimenti. Le sostanze presenti nelle confezioni, insomma, possono contaminare anche i cibi.

Gli studi scientifici condotti fino ad ora correlano gli ftalati ad un aumento della pressione sanguigna negli adolescenti (con riferimento agli ftalati contenuti nei cosmetici) e ne sottolineano la tossicità per il fegato, per i testicoli e per l’apparato riproduttivo (almeno per quanto riguarda il mondo animale).

Ecco dunque un motivo in più per fate attenzione al cibo da fast food: non soltanto ingredienti discutibili, eccesso di calorie e di grassi saturi, ma anche sostanze nocive che da confezioni e contenitori alimentari possono migrare agli alimenti. Possiamo decisamente lasciare perdere il cibo da fast food dato che esistono alternative più salutari.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaLO SHAMPOO FA INGRASSARE, COLPA DEGLI FTALATI

frecciaSESSO E PVC: GLI FTALATI NELLA PLASTICA FANNO CALARE LA LIBIDO FEMMINILE?

frecciaFTALATI: L'ESPOSIZIONE DURANTE LA GRAVIDANZA PUO' CAUSARE GRAVI PROBLEMI AI BEBÈ