Carruba: calorie, proprietà, benefici e utilizzi

Riscopriamo la carruba. Come saprete, la carruba è il frutto spontaneo dell’albero del carrubo. Il carrubo produce dei baccelli simili a quelli dei fagioli. All’interno di questi baccelli troviamo i semi di carruba che, in forma essiccata, vengono macinati per la produzione della farina di carruba.

Riscopriamo la carruba. Come saprete, la carruba è il frutto spontaneo dell’albero del carrubo. Il carrubo produce dei baccelli simili a quelli dei fagioli. All’interno di questi baccelli troviamo i semi di carruba che, in forma essiccata, vengono macinati per la produzione della farina di carruba.

Il carrubo è un albero sempreverde tipico dell’area mediterranea. Le carrube vengono chiamate anche vajane. I baccelli delle carrube sono dapprima di colore verde e con la maturazione assumono una colorazione marrone.

Un’ulteriore curiosità: i semi di carruba sono piuttosto pesanti e assai duri. Grazie a queste caratteristiche nel corso del tempo sono stati soprannominati carati, poiché in passato venivano utilizzati come misura dell’oro.

Gli alberi di carrubo vengono coltivati in Nord Africa, Asia, Cipro e Italia. Nel nostro Paese la produzione della carruba avviene a Sud, in particolare in Sicilia. Dalla provincia di Ragusa proviene circa il 70% della produzione nazionale. La coltivazione e la lavorazione della carruba avvengono anche in provincia di Siracusa.

Calorie della carruba

Forse non sapevate che la carruba è un alimento piuttosto calorico e molto energetico. Infatti 100 grammi di carrube apportano al nostro organismo circa 207 calorie. Tenete conto di questo dato se state seguendo una dieta con restrizione calorica.

Proprietà e benefici della carruba

La carruba, come alternativa al cacao, rappresenta un’opzione interessante per chi è allergico o intollerante a questo ingrediente. La ricchezza di fibre della carruba aiuta ad abbassare il colesterolo. Questo effetto benefico è merito soprattutto delle fibre insolubili presenti nella carruba.

Un ulteriore vantaggio che di recente ha attirato la ricerca scientifica riguarda l’abbassamento dei livelli di trigliceridi. Inoltre le carrube sono molto ricche di proteine, un aspetto di cui possiamo beneficiare quando consumiamo prodotti a base di farina di carrube.

Le carrube sono anche una fonte di antiossidanti, con particolare riferimento ai flavonoidi. La scienza sta studiando la loro azione per quanto riguarda la prevenzione del cancro e la possibilità di ricavare estratti curativi da questo tipo di alimento.

Gli effetti benefici della carruba sono legati soprattutto al suo contenuto di vitamine e di sali minerali. In particolare le carrube sono una fonte di vitamina E e di vitamina K e contengono calcio, zinco, potassio e fosforo.

carrube

Fonte foto: Quirky Science

Utilizzi della carruba

Al giorno d’oggi gli utilizzi della carruba riguardano soprattutto la realizzazione di prodotti alternativi al cacao e al cioccolato. La farina di carruba ottenuta dai semi di questo frutto viene utilizzata come sostituto del cacao soprattutto nella preparazione di bevande e di dolci. La pasta di carruba viene impiegata nella produzione del cioccolato.

La tradizione vuole che ile carrube vengano consumate sia fresche che secche e che la farina di carrube sia un rimedio naturale per la diarrea. L’uso alimentare dei semi, che sono molto duri, riguarda comunque soprattutto la produzione di farina.

farina di carruba

Fonte foto: Catavino

In erboristeria l’estratto secco di carruba viene utilizzato insieme allo zenzero in caso di colon irritabile. La farina di carrube si può utilizzare anche per preparare le tagliatelle fatte in casa.

Infine, ancora oggi, la carruba viene frammentata e utilizzata per la produzione di mangimi per gli animali da allevamento, ma è sempre più interessante la sua riscoperta per gli impieghi nell’alimentazione umana, soprattutto come prodotto alternativo al cacao. In alcuni casi i semi tostati di carruba e la farina di carrube infatti vengono utilizzati per preparare bevande simili al caffè e alla cioccolata calda.

Marta Albè

Fonte foto: Paris Hallal

Leggi anche:

Farina di carruba: proprietà, usi e dove trovarla

Farina di ceci: proprietà, usi e come farla da soli

Fave di cacao: sgranocchiare i semi della pianta più amata del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook