pane

Stop al pane precotto e surgelato che è facile scambiare come pane fresco. Siete davvero sicuri che il pane negli scaffali del supermercato sia sempre stato preparato in giornata? Presto il pane fresco e il pane surgelato saranno su scaffali diversi.

Si parla già di una vera e propria rivincita per il pane fresco. Chi spaccerà il pane surgelato per pane fresco avrà la licenza sospesa. La proposta di legge servirà soprattutto per tutelare il pane fresco prodotto in modo artigianale.

L’idea è di garantire una vera e corretta distinzione tra pane fresco e pane surgelato in vendita e di mettere a disposizione dei consumatori informazioni corrette sulla qualità del pane acquistabile nei negozi.

Sappiamo bene che nei supermercati possiamo trovare sia pane fresco preparato in giornata sia pane appena sfornato, ma surgelato La nuova proposta di legge è state presentata a Montecitorio in collaborazione con le associazioni che lavorano in difesa dei panificatori.

La proposta di legge potrebbe diventare un vero e proprio testo unico sul pane e colmare così quel vuoto normativo ora presente nel nostro Paese. Insomma, fino a questo momento i consumatori sulla scelta del pane da acquistare e sulla distinzione della relativa qualità sono stati davvero poco tutelati.

I cittadini hanno bisogno di leggi e di informazioni veritiere che permettano di compiere scelte d’acquisto consapevoli per quanto riguarda il pane da portare in tavola. Ci saranno anche dei vantaggi per i panifici che propongono pane preparato in modo artigianale. Infatti la nuova legge potrà valorizzare proprio questa tipologia di pane.

In attesa della legge che tutelerà il pane fresco, cosa possiamo fare? Nel dubbio, quando vogliamo acquistare il pane, rivolgiamoci ad un fornaio di fiducia. E quando possiamo prepariamo il pane in casa, magari con il lievito madre e scegliendo delle farine bio.

Marta Albè

Fonte foto: Pure

Leggi anche:

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram