ricette farina di cocco

La farina di cocco è un ingrediente molto versatile per la preparazione di torte e biscotti. Essendo dolce di per sé permette di ridurre il contenuto di zucchero presente nelle ricette. Inoltre è naturalmente senza glutine e si abbina molto bene alla farina di mandorle nelle ricette dei dolci gluten-free. Se avete in casa una confezione di farina di cocco che non sapete come utilizzare, ecco una serie di idee che potreste sperimentare per preparare praline, torte e biscotti al cocco. Troverete delle varianti di dolci senza glutine oppure vegan oltre alle ricette classiche. Prendete spunto da questa raccolta di ricette con la farina di cocco.

1. Praline di cocco e cioccolato fondente

 

farina di cocco 1

Ecco dei dolci facili e veloci da preparare, adatti anche a chi è vegan. Queste praline con la farina di cocco e il cioccolato fondente non contengono né uova né latticini. Sono un piccolo dessert sfizioso da servire agli amici, magari con una tazza di tè. Qui la ricetta.

2. Muffin alla farina di cocco e datteri

 

farina di cocco 2

Le ricette per preparare i muffin sono davvero tante. Questi muffin alla farina di cocco e datteri si prestano ad essere abbinati ad una tazza di tè e per una merenda davvero sana. Qui la ricetta.

3. Biscotti con gocce di cioccolato e farina di cocco

 

farina di cocco 3

Questi biscotti sono senza zucchero raffinato tra gli ingredienti previsti e senza glutine. Al posto delle classiche farine troviamo la farina di cocco e la farina di mandorle. Per farcire i biscotti scegliete del cioccolato extrafondente. Qui la ricetta da seguire per preparare questi biscotti davvero speciali.

Leggi anche: Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine

4. Biscotti al cocco senza burro e uova

 

farina di cocco 4

Potrete ottenere degli ottimi biscotti al cocco anche senza utilizzare il burro e le uova. Li potrete arricchire con la farina di cocco e con il latte di riso, a cui abbinare della farina di grano tenero o della farina di farro. Saranno ottimi sia per la merenda che per la colazione. Qui la ricetta completa.

5. Barrette cocco e cioccolato fatte in casa

 

barrette cocco e cioccolato

Sono davvero tanti i dolcetti che potrete preparare con la farina di cocco. Per queste Qui vi serviranno anche cioccolato extrafondente, burro, panna fresca e zucchero di canna. Qui la ricetta.

6. Pasticcini al cocco

 
 pasticcini al cocco

Ecco come preparare dei fantastici pasticcini al cocco, dei dolci monoporzione perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o per essere serviti ad un festa di compleanno. Facili da realizzare, si manterranno morbidi per almeno due tre giorni. Qui troverete la ricetta completa. 

Leggi anche: Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

7. Plumcake al cocco senza burro

 

plumcake al cocco senza burro

Se state cercando una ricetta facile da preparare questa è la ricetta che fa per voi. Il plumcake al cocco senza burro è preparato inoltre con ingredienti poco raffinati, l'apporto calorico è quindi ridotto, ma la sua gustosità è però ai massimi livelli. Qui la ricetta.

8. Barrette croccanti con farina di cocco

 

farina di cocco 8

fonte foto: cuoredirapa.it

Sono davvero tante le ricette con cui potrete preparare in casa delle barrette energetiche a base di frutta secca, frutta essiccata e fiocchi di cereali. Questa variante prevede di utilizzare la farina di cocco tra gli ingredienti per comporre le barrette. Potrete aggiungere anche uvetta e mirtilli. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: 10 ricette per preparare in casa le barrette energetiche ai cereali

9. Praline al cocco tipo Raffaello

 

farina di cocco 9

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Forse vi starete chiedendo se esista un'alternativa casalinga ai famosi dolcetti al cocco ripieni di crema alla vaniglia. Potrete provare a preparare in casa le praline al cocco proprio a partire dalla farina stessa con pochi e semplici ingredienti. Qui tutte le istruzioni.

10. Praline con quinoa, pistacchi e farina di cocco

 

farina di cocco 10

Volete preparare dei dolcetti vegan con la farina di cocco? Ecco la ricetta che fa per voi. Per realizzare queste praline vi serviranno farina di cocco, quinoa e pistacchi. Avrete bisogno anche di zucchero di canna o sciroppo d'agave. La ricetta prevede anche il mango ma potete provare a sostituirlo con le pesche. Qui tutte le istruzioni.

 

Marta Albè

Leggi altre ricette a base di cocco:

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram