hamburger mosche

Negli ultimi tempi sentiamo parlare sempre più spesso degli insetti come di una fonte di cibo nutriente e ricca di proteine. Persino la FAO aveva inserito gli insetti tra le soluzioni alimentari al problema della fame nel mondo.

In culture diverse dalla nostra nutrirsi di insetti è perfettamente normale. Ecco allora che in Sudafrica, nella zona del Lago Vittoria, si preparano degli hamburger a base di centinaia di piccole mosche.

Gli hamburger realizzati con le mosche conterrebbero 7 volte più proteine rispetto ai comuni hamburger preparati con la carne di manzo. Ogni anno, durante la stagione delle piogge, migliaia di piccole mosche e moscerini volano in enormi sciami nelle vicinanze del lago Vittoria.

Per le popolazioni che vivono in questi luoghi mosche e moscerini non rappresentano un fastidio ma una vera e propria risorsa per avere a disposizione del cibo in modo completamente gratuito.

Alcune specie di uccelli migrano verso il lago Vittoria nella stagione delle piogge in modo da avere a disposizione questi piccoli insetti per nutrirsi. Le mosche creano un ronzio costante e offuscano l'aria. Dopo i loro rituali di accoppiamento, ricoprono qualsiasi superficie disponibile.

Gli abitanti della zona conoscono bene il valore nutritivo di questi insetti e si ingegnano per catturarli e per presentarli in una forma commestibile. Nascono così dei veri e propri hamburger di mosche di colore marrone scuro. Ognuno contiene centinaia, anzi migliaia, di piccoli insetti.

Catturare le mosche e poi preparare gli hamburger richiede di avere a disposizione semplicemente degli strumenti rudimentali. Ogni hamburger contiene fino a 500 mila mosche che vengono catturate con molta pazienza.

hamburger mosche 1

hamburger mosche 2

Per le popolazioni che hanno poche proteine nella loro dieta, questi hamburger sono una vera e propria manna dal cielo. Qui il problema della fame può diventare molto grave e l'arrivo delle mosche può aiutare ad affrontare una carestia.

Ogni villaggio ha la propria ricetta per preparare questi hamburger e l'arrivo delle mosche diventa una vera e propria festa. Avreste il coraggio di assaggiarli?

Marta Albè

Fonte foto: Viral Portal

Leggi anche:

Combattere la fame nel mondo mangiando gli insetti
Insetti: predano il 20% del nostro cibo
Alghe, insetti e carne sintetica: saranno il cibo del futuro?

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram