Lievito madre: come preparare in casa la pasta madre solo con acqua e farina

Come preparare in casa il lievito madre solo con acqua e farina. Alcune ricette per preparare in casa il lievito madre suggeriscono di abbinare ad acqua e farina una mela, oppure di aggiungere agli ingredienti del malto, dello zucchero o del miele.

Come preparare in casa il lievito madre solo con acqua e farina. Alcune ricette suggeriscono di abbinare ad acqua e farina una mela, oppure di aggiungere agli ingredienti del malto, dello zucchero o del miele.

In realtà potete preparare in casa il vostro lievito madre da zero solamente con acqua e farina. Si tratta di un procedimento davvero semplice che ora vi spiegheremo passo dopo passo. Grazie al lievito madre potrete ottenere un ottimo pane fatto in casa a lievitazione naturale ma preparare anche gli impasti per pizze, focacce, torte salate e brioche con la pasta madre.

Se non avete trovato nessuno nella vostra zona che abbia a portata di mano un po’ di pasta madre da regalarvi, è il momento di provare a preparare in casa il vostro lievito madre. La raccomandazione è di utilizzare farina biologica. Per preparare il lievito madre fatto in casa con acqua e farina vi consigliamo di utilizzare farina di grano tenero di tipo 0 o farina di farro.

Per preparare il lievito madre con acqua e farina vi serviranno:

  • 200 grammi di farina
  • 100 millilitri d’acqua

1) In una ciotola o in una scodella versate la farina e aggiungete l’acqua a poco a poco (primo giorno). Mescolate con un cucchiaio e poi impastate con le mani fino ad ottenere una pallina di impasto abbastanza morbida. Coprite la ciotola con un telo da cucina leggermente inumidito e conservate a temperatura ambiente fino al giorno successivo. Il consiglio è di utilizzare una ciotola trasparente – va bene anche un barattolo di vetro capiente – per tenere sotto controllo al meglio il vostro impasto.

2) Il panno inumidito serve ad evitare che sulla superficie dell’impasto si formi una crosticina ruvida e scura. Nel caso in cui si dovesse formare, eliminatela delicatamente prima di passare al rinfresco successivo.

3) Quando saranno passate 24 ore dal primo impasto (secondo giorno), aggiungete nella vostra ciotola 100 grammi di farina e 50 millilitri d’acqua. Impastate il vostro lievito madre di partenza e lasciatelo riposare ancora per un giorno.

4) Il terzo giorno eseguirete un nuovo rinfresco con 50 grammi di farina e aggiungendo un po’ d’acqua (25-30 millilitri circa) per rendere il tutto facilmente lavorabile ma non troppo liquido.

5) Tenete sotto controllo il vostro impasto. Coprite sempre con un panno umido e lasciate riposare a temperatura ambiente. Se il vostro impasto ha un buon odore, non troppo acido, potete eseguire i rinfreschi successivi (seguendo le istruzioni del terzo giorno) un giorno sì e un giorno no invece che tutti i giorni.

6) Calcolate che il vostro lievito madre sarà pronto, per preparare prodotti da forno che non hanno bisogno di lievitazione, come i grissini, dopo circa 15 giorni dal primo impasto.

7) Dopo 1 mese dal primo impasto invece noterete che la lievitazione naturale starà avvenendo perché nell’impasto si formeranno le bollicine tipiche del lievito madre, pronto per preparare pani e pizze.

8) Con questo procedimento otterrete del lievito madre solido. Lo dovrete conservare in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso. Il lievito madre si conserverà in frigorifero per una settimana.

9) Ogni sette giorni dovrete occuparvi di un nuovo rinfresco e in questa occasione ne approfitterete per preparare il pane o altri impasti.

10) Per rinfrescare il vostro lievito madre fatto in casa dovrete tirare fuori il barattolo dal frigo e aspettare almeno un’ora, in seguito aggiungerete 100 grammi di farina e 50 millilitri d’acqua. Quindi impasterete. Dopo il rinfresco metà della pasta madre andrà messa nel barattolo e l’altra metà dovrà raddoppiare il proprio volume e poi potrà essere usata per impastare un qualsiasi tipo di lievitato. Sarà necessario tenere la pasta madre a temperatura ambiente per 1 ora dopo il rinfresco e solamente dopo potrà essere riposta in frigorifero.

Sono davvero tante le ricette che potrete preparare con la pasta madre, oltre al classico pane, qui troverete 12 ricette per preparare in casa pizze e focacce con il vostro nuovo lievito naturale.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook